95773 - LABORATORIO DI COSTRUZIONI E RECUPERO P

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del Laboratorio di costruzioni e recupero conosce le tecniche per lo svolgimento di interventi di consolidamento delle costruzioni esistenti, dal punto di vista dell’approccio al miglioramento e risanamento degli edifici, dei materiali utilizzabili e delle tecniche costruttive più idonee. Le conoscenze saranno apprese anche nell’ambito di un laboratorio didattico orientato alla soluzione di uno o più casi di studio applicativi.

Contenuti

Analisi del comportamento di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura sottoposte a carichi statici. Definizione dei possibili meccanismi di danno e identificazione delle cause associabili ai dissesti in atto.

Percorso della conoscenza per edifici esistenti e metodi per la valutazione della sicurezza strutturale.

Metodologie di intervento su edifici esistenti: obiettivi, tecniche tradizionali e innovative per interventi su elementi strutturali e non strutturali (travi, pilastri, pareti, solai, archi e volte, fondazioni, etc.).

Tecniche di recupero e riqualificazione energetica attraverso l’approfondimento delle tipologie d’intervento sulle componenti disperdenti fondamentali dell’involucro edilizio. Analisi dei principali sistemi impiantistici di produzione energetica da fonte solare, indagandone le potenzialità d’integrazione efficiente nella morfologia architettonica.

Esercitazione progettuale inerente un edificio esistente, sul quale i gruppi di studenti applicheranno le strategie d'intervento, verificandone la ricaduta prestazionale ante e post intervento. In questa fase, verranno applicate le conoscenze acquisite nel Laboratorio di Certificazione Energetica, I ciclo del secondo anno.


Testi/Bibliografia

  • Mastrodicasa S., Dissesti statici delle strutture edilizie - Diagnosi, consolidamento, istituzioni teoriche e applicazioni, Hoepli.
  • Antonini E., Boeri A., Longo D., Edilizia sociale ad alta densità – strumenti di analisi e strategie di rigenerazione: il quartiere Pilastro a Bologna, Bruno Mondadori, Milano, 2013
  • Desogus G., Riqualificare, integrare, sostituire - il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio costruito, EdicomEdizioni, Monfalcone, 2018
  • Guardigli L., Edilizia e ambiente, Criteri e metodi per la valutazione della qualità ambientale degli edifici, EdicomEdizioni, Monfalcone, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali attraverso slide, esercitazione progettuale su caso di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso avverrà tenendo conto dei risultati ottenuti nell'esercitazione e dell'andamento della prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point. Piattaforma di e-learning Virtuale, sulla quale verrà caricato il materiale didattico del corso, slide di approfondimento, etc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Ferretti

Consulta il sito web di Fausto Barbolini

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.