95714 - SUSTAINABLE TRANSPORT SYSTEM DESIGN

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federico Rupi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ICAR/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Federico Rupi (Modulo 1) Claudio Lantieri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Civil Engineering (cod. 8895)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è diviso in due moduli: “Sustainable Transportation Engineering” copre la modellizzazione e pianificazione dei sistemi di trasporto, mentre il modulo “Urban road mobility design and maintenance” si focalizza sul design delle infrastrutture necessarie per migliorare la sostenibilità dei trasporti. Il corso si focalizza sui fondamenti teorici dei metodi necessari per comprendere, applicare e valutare i vari approcci scientifici e tecnologici che pretendono di migliorare la sostenibilità del trasporto e presenta esempi degli approcci sopra menzionati come metodi di pianificazione di infrastrutture a favore dai trasporti sostenibili, combustibili alternativi e metodi di propulsione, sistemi di trasporto innovativi e vari schemi di tassazione per includere costi esterni. Questo analizzando criticamente il potenziale di nuovi approcci al trasporto sostenibile e fornendo una panoramica completa di tutti i metodi conosciuti proposti fino ad oggi. Inoltre si intende fornire nozioni sui principali strumenti attualmente utilizzati per una corretta progettazione e programmazione degli interventi sulla mobilità sostenibile in ambito urbano. In particolare si pone l’obiettivo di illustrare le metodologie di design di interventi di sicurezza e gestione della mobilità in ambito urbano. Infine intende fornire i concetti base della gestione delle infrastrutture stradali e delle principali tecniche di manutenzione. Il corso fornisce le conoscenze di base sui sistemi di trasporto sostenibile e sarà anche un ottimo punto di partenza per gli studenti che intendano continuare il percorso di studi in Civile engineering nell’indirizzo “Sustainable mobility in urban areas”.

Contenuti

  • Lo studio dei sistemi di trasporto: tecniche di simulazione.
  • Definizione di sistema di trasporto:  offerta, domanda e interazione domanda-offerta
  • Elementi di offerta: grafi, reti, funzioni di costo.
  • Elementi di domanda: caratterizzazione della domanda, metodi di stima della domanda di trasporto (diretta e indiretta).
  • L'assetto del sistema di trasporto: l'assegnazione della domanda alla rete, elementi rilevanti per la simulazione dello stato di un sistema di trasporto, modellazione statica e dinamica. Il fenomeno della congestione: reti congestionate e reti non congestionate.
  • La mobilità sostenibile
  • Servizi di trasporto Urbano: caratteristiche, prestazioni e punti di debolezza.
  • Simulazione di scenari di trasporto in funzione delle nuove tecnologie (es. Connected Automated Vehicles)

Testi/Bibliografia

E. Cascetta, Transportation System Analysis: Models and Applications, Springer, 2009

M. Ben-Akiva e S. R. Lerman, Discrete Choice Analysis, The MIT Press, 1985.

Metodi didattici

L'approccio usato durante il corso è marcatamente interdisciplinare
e combina aspetti teorici-metodologici ad aspetti pragmatici-applicativi. Le metodologie didattiche implementate sono di tipo
attivo: particolare attenzione viene rivolta al coinvolgimento dei partecipanti e all'interazione con il docente. La progettazione di un caso di studio avviene attraverso una serie di simulazioni e role playing. In particolare il metodo didattico è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti per la individuazione e la gestione dei problemi
attraverso le fasi di analisi e di formulazione di proposte alternative per la definizione della soluzione progettuale migliore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta sulla parte teorica/applicativa del corso.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con appropriata capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Viene fornito materiale didattico aggiornato reperibile presso la piattaforma Virtuale - Università di Bologna. Viene inoltre fornito il software per lo svolgimento del progetto di esercitazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Rupi

Consulta il sito web di Claudio Lantieri

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.