91188 - LABORATORI (Lab8)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luca Martignani
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Nel laboratorio verranno analizzate alcune delle dimensioni più significative dell'estremismo politico di sinistra e di destra attraverso l'arte e la letteratura. Si esamineranno la costruzione della personalità dell'estremista, le fenomenologie del terrorismo e il tema dell'estensione dell'estremismo in Europa da un punto di vista sociologico e politico attraverso la letteratura, la pubblicistica e la rappresentazione letteraria e cinematografica.

Testi/Bibliografia

Prima domanda (prima e seconda lezione)
Perché gli anni di piombo sono finiti?
Cosa è stata la strategia della tensione in Italia
Parola chiave: Strage
Libri:
Mirco Dondi. L’eco del boato. La strategia della tensione in Italia, Roma-Bari, Laterza.
Miguel Gotor. Generazione Settanta, Torino, Einaudi.
Vladimiro Satta. I nemici della Repubblica, Milano, Rizzoli.
Film:
Marco Tullio Giordana. Romanzo di una strage. Now. Rakuten TV. Sky Go.
Marco Bellocchio. Esterno Notte. Netflix.
Renato de Maria. La prima linea. Amazon Prime Video.
Lettura per il gruppo:
PierPaoloPasolini. Il romanzo delle stragi, in Scritti corsari, Milano, Garzanti. https://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html


Seconda domanda (terza e quarta lezione)
Come si diventa estremisti politici? Quali sono i luoghi della radicalizzazione?
Identità radicali
Parola chiave: Sistema
Libri:
Alessandro Orsini, Anatomia delle brigate rosse, Napoli, Rubbettino, 2011.
Luc Boltanski e Arnaud Esquerre, Verso l’estremo, Estensione del dominio della destra , Milano-Udine, Mimesis.
Film:
Teste rasate (Claudio Fragasso, Italia, 1993)
American History X (Tony Kaye, USA, 1998)
L’Odio (Mathieu Kassowitz, Francia, 1995)
L'infame e suo fratello (Luigi Maria Perotti, Italia, 2008) https://www.youtube.com/watch?v=XJqK-PNCNV4
Lettura per il gruppo:
Giulio Salierno: Autobiografia di un picchiatore fascista, Milano, Minimum Fax.

Terza domanda (quinta e sesta lezione)
In quali condizioni storiche è possibile immaginare una saldatura tra estrema destra ed estrema sinistra?
Estrema destra ed estrema sinistra
Parola chiave: Sincretismo
Libri:
Emmanuel Carrère, Limonov, Milano, Adelphi, 2012.
Antonio Pennacchi, Il fasciocomunista, Milano, Mondadori, 2003.
Film: Mio fratello è figlio unico (Daniele Luchetti, Italia, 2007).
Lettura per il gruppo:
Umberto Eco. Il fascismo eterno, Milano, La Nave di Teseo.

Quarta domanda (settima e ottava lezione)
Esiste una evoluzione interna al terrorismo (da laico e nazionalista a religioso e fondamentalista)?
Da settembre nero all’Isis e le risultanze emerse dal processo Bataclan
Parola chiave: Globalizzazione
Libri:
Walter Laquer, Storia del terrorismo, Milano, Rizzoli.
Film:
Carlo Lucarelli, Una guerra di spie, 2007.
https://www.youtube.com/watch?v=-kpdw1vHGT0
Lettura per il gruppo:
Emmanuel Carrère, V13, Milano, Adelphi. (Estratti).

Quinta domanda (nona e decima lezione)
Esiste una peculiarità degli USA nel reagire al terrorismo?
Le risposte del cinema americano
Parola chiave: Waterboarding
Film:
Arlington Road (Mark Pellington, USA, 1999).
Le invasioni barbariche (Denys Arcand, Canada, 2003).
Munich (Steven Spielberg, USA, 2005).
Rendition. Detenzione illegale (Gavin Hood, USA, 2007).
The Report (Scott Z. Burns, USA, 2019)
Lettura per il gruppo:
Jeffrey C. Alexander, La costruzione del male, Bologna, il Mulino, 2006. (Estratti).



Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni. Analisi di articoli tratti dalla stampa internazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione di un saggio breve su un argomento a scelta a partire da una delle cinque domande di ricerca e bibliografia corrispondente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione e lettura di dati e informazioni da giornali e riviste collegate al fenomeno.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Martignani