- Docente: Vittorio Sambri
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
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dal 12/10/2023 al 23/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze e la capacità per apprendere le tecniche di laboratorio per evidenziare i miceti patogeni e svelare la presenza di protozoi patogeni per l'uomo nei diversi materiali patologici.
Contenuti
Sezione introduttiva:
- Fase Pre-analitica.
- Non Conformità.
- Trattamento e validità delle matrici biologiche in studio.
- Tipologia di matrici ed il loro trattamento.
- Processo diagnostico delle matrici in studio.
Sezione di Parassitologia relativa ai protozoi ematici e del SRE:
- Metodi di campionamento per la diagnosi.
- Tecniche di microscopia: allestimento di preparati microscopici, colorazione e tecniche di concentrazione.
- Test rapidi immunocromatografici e immunodosaggi per ricerche anticorpali e antigeniche.
- Tecniche di biologia molecolare.
Sezione di Parassitologia relativa ai Protozoi intestinali e di altri distretti:
- Metodi di campionamento per la diagnosi e valutazione macroscopica.
- Tecniche di microscopia: allestimento di preparati microscopici, colorazione e tecniche di concentrazione.
- Test rapidi immunocromatografici e sierologia.
Sezione di Parassitologia relativa ai Metazoi:
- Metodi di campionamento per diagnosi di elmintiasi e valutazione macroscopica;
- Tecniche di microscopia per elminti ematici e intestinali.
- Ulteriori tecniche per diagnosi di elmintiasi: ricerche antigeniche e anticorpali, colture, biologia molecolare.
Sezione relativa ai Funghi microscopici:
- Metodi di campionamento per diagnosi di micosi da lieviti e da muffe;
- Tecniche di identificazione di specie: morfologia in vitro, prove biochimiche e spettrometria di massa.
- Test di suscettibilità agli antimicotici.
Metodiche approfondite oltre quelle precedentemente presentate:
- ELISA.
- Western blotting.
- Immunofluorescenza Diretta ed Indiretta.
- MALDI TOF-MS
- Introduzione alla metodica NGS Illumina.
Parassitosi approfondite:
- Giardia duodenalis.
- Trichomonas vaginalis.
- Trypanosoma.
- Leishmania.
- Entoamoeba histolytica.
- Amebe rare o a vita libera.
- Toxoplasma gondii.
- Plasmodium falciparum.
- Enterobium vermicularis.
- Strongyloides stercoralis.
- Ascaris lumbricoides.
- Filariosi linfatica.
- Onchocerca volvulus.
- Taenia saginata e Taenia solium.
Testi/Bibliografia
Slide fornite dal docente
Mappe Parassitologiche: IL LABORATORIO DI PROTOZOOLOGIA “La Diagnosi di Laboratorio delle Malattie da Protozoi”
Maria Grazia Coppola
ISBN 978-88-89132-33-3
Center for Disease Control and Prevention (CDC) DPDx - Laboratory Identification of Parasites of Public Health Concern [https://www.cdc.gov/dpdx/index.html]
Bench aids for the diagnosis of filarial infections - World Health Organization (WHO)
ISBN 92-4-154489-9
Percorso Diagnostico delle Parassitosi Ematiche e del Sistema Reticolo Endoteliale (versione gennaio 2022)
Comitato di Studio per la Parassitologia dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI-CoSP)
The Pocket Guide to Fungal Infection (2000)
Malcolm D. Richardson and Elizabeth M. Johnson
ISBN 0-632-05325-9
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in itinere.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica e la valutazione dell’apprendimento avvengono tramite un esame finale orale.
Il voto finale del corso integrato di Microbiologia Clinica II è ottenuto per media ponderata delle valutazioni finali degli insegnamenti che lo compongono. Le valutazioni ottenute nelle diverse prove non hanno scadenza di validità.
Strumenti a supporto della didattica
Computer con videoproiettore per le presentazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vittorio Sambri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.