38838 - FISICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ivan Corazza
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente conosce gli elementi necessari per descrivere i fenomeni naturali applicando correttamente il Metodo Scientifico. Comprende le procedure strumentali, la valutazione degli errori e le formulazioni in termini matematici. Conosce campi della fisica, dagli aspetti meccanici, a quelli termici, elettromagnetici, ottici e nucleari, con richiamo delle leggi di riferimento e descrizione delle condizioni operative di interesse biologico.

Contenuti

Basi di matematica (solo online)

Descrizione dei fenomeni: metodo scientifico; grandezze fisiche fondamentali e le unità di misura; errori di misura; presentazione dei risultati delle misure; grandezze fisiche scalari e vettoriali (lezione online).

Cinematica: posizione; tempo; descrizione del moto; spostamento; velocità; accelerazione; moto circolare uniforme (lezione online).

Cause del moto (le forze): Leggi della dinamica; lavoro e l'energia.

I solidi: legami, equilibrio ed elasticità

I liquidi: pressione idrostatica; tensione superficiale e le sue conseguenze; viscosità e le sue conseguenze; moto di un liquido viscoso in un condotto; moto di particelle in un liquido viscoso; moto vorticoso; liquidi ideali; soluzioni, diffusione osmosi.

Termologia: assorbimento di energia e variazione di temperatura; modalità di trasmissione del calore; temperatura e stato di aggregazione della materia.

I gas: trasformazioni isoterma, adiabatica, isocora e isobara; teoria cinetica dei gas perfetti; cenni di termodinamica; entropia.

Elettromagnetismo: carica elettrica e campo elettrostatico; campo elettrostatico e potenziale elettrico; corrente elettrica e leggi di Ohm; dissipazione termica in un conduttore; trasporto di massa; produzione di un campo magnetico; moto di cariche elettriche nel vuoto in presenza di campi elettrici e magnetici; campi elettrici e magnetici variabili ed effetti conseguenti; trasformatore elettrico; generatori di corrente alternata; alimentatori in corrente continua; bioelettricità; prelievo di segnali bioelettrici; disturbi, sicurezza per il paziente e gli operatori; il defibrillatore.

Struttura atomica: modelli atomici; effetto fotoelettrico; produzione di raggi X; il laser; il nucleo atomico; radioattività e legge del decadimento radioattivo; interazione delle particelle e radiazioni ionizzanti con le strutture biologiche; uso diagnostico delle radiazioni ionizzanti.

Oscillazioni ed onde: le oscillazioni; onde meccaniche; suono e orecchio; ultrasuoni e loro utilizzo diagnostico; onde elettromagnetiche, la luce; riflessione e rifrazione; lenti; occhio; miopia; presbiopia; astigmatismo; lente di ingrandimento; microscopio composto.

Testi/Bibliografia

Romano Zannoli, Ivan Corazza
Elementi di Fisica (NUOVA EDIZIONE 2019)
Società Editrice Esculapio

Il materiale didattico presentato alle lezioni sarà pubblicato On Line e sarà accessibile agli studenti iscritti al corso.

Metodi didattici

Il corso verrà svolto con lezioni frontali in presenza. Il corso aderisce al progetto di didattica innovativa e, nello specifico, prevede una parte di didattica digitale integrativa.

Prima dell'inizio del corso, infatti, gli studenti sono caldamente invitati a seguire online il mini corso di matematica messo a disposizione sugli spazi di Almamathematica e le lezioni introduttive di fisica.

Questi corsi sono disponibili sia per chi ha credenziali unibo che per utenti esterni che dispongono dello SPID.

Si tratta di argomenti che dovrebbero già essere conosciuti dallo studente (essendo parte del programma di esame del test di ingresso alla professIoni sanitarie) e che sono fondamentali per la comprensione della fisica. Le lezioni online non sono obbligatorie, ma fortemente consigliate. Gli argomenti trattati online non saranno ripresi durante le ore frontali e saranno dati per già conosciuti.

Lo scopo di questa scelta è quello di ridurre il tempo che in aula si dedica a recuperare concetti che già dovrebbero essere noti e concentrarsi su applicazioni della fisica alla fisiologia, alla clinica e alla strumentazione medica, che sono di reale interesse per i futuri professionist sanitari.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un test a risposte multiple.

Il voto parziale per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è svolto mediante lezioni frontali, con uso di materiale didattico in formato Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivan Corazza

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.