91831 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA STORIA DELLA PEDAGOGIA (G.B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Milena Bernardi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

 

Letteratura per l’infanzia, qualità dei testi, narrazione e nido d’infanzia in una prospettiva di ricerca dell’adulta/o narratore


  • La complessità e la qualità della letteratura per l’infanzia:

Aspetti fondamentali dell’analisi e dei significati del testo letterario: narrativo (storie), poetico (poesia, ninna nanna, filastrocca), visivo (illustrazione, cinema…).

  • setting narrante e alleanza/disalleanza educativa; la cura della relazione nel momento del racconto; lo scambio tra narra e chi ascolta in un rapporto di reciprocità; narrazione orale e lettura a voce alta; ascolto, partecipazione, reciprocità tra adulti e bambini; l’autobiografia narrativa; condivisione del patrimonio di storie nella relazione educativa.
  • Narratrici e narratori consapevoli e sapienti. Il momento del racconto e il teatro di narrazione.
  • Il corpo il gesto, l'espressività.


Testi/Bibliografia

  • I testi elencati sono da considerarsi come proposte di approofndimento.

  •  

  • M. Bernardi, R. Frabetti, Naviganti. Teatro e ragazzi, incontri di laboratorio, incontri di vita, edizioni ETS, Pisa, 2013

    R. Frabetti, M. Marina Manferrari, Un alfabeto di 21 lettere, Pendragon

    R. Frabetti, Il nido e il teatro, Pendragon

    - A cura di Roberto Frabetti, Focus – Il teatro per l'infanzia, da p. 3 a p. 29, in , in rivista Infanzia, n°1, 2015, Spaggiari edizioni, Parma

    M. Bernardi, La raccolta completa di fiabe e la poetica della sua voce narrante, articolo in rivista, RPD- Ricerche di pedagogia e didattica, Journal of Theories and Research in Education 11, 3 (2016). Alma Mater Studiorum Bologna, Vol. 11, N°3, 2016

    M. Bernardi, Corpo-parola. Parola-Corpo, Corpo – parola. Parola- corpo. Una metafora di rigenerazione. rivista Infanzia, n° (2016) ISSN


Metodi didattici

  • Momenti laboratoriali agiti:

il laboratorio prevede la partecipazione al setting del “laboratorio di narrazione teatrale” in cui sperimentare nuove modalità di comunicazione tramite la ricerca vissuta in prima persona con i linguaggi teatrali: il racconto orale, la lettura, l’espressività corporea e vocale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà nella discussione-restituzione che chiuderà il laboratorio e, soprattutto, nella qualità costante della partecipazione.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di studio e opere di narrativa: albi illustrati, raccolte di fiabe, illustrazioni, cataloghi...
Oggetti "teatrali" opportunamente scelti come oggetti "narrativi".
Brani musicali, di accompagnamento ai momenti di racconto...

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Milena Bernardi

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.