91833 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessandra Rosa
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Tecniche e strumenti di osservazione nei servizi educativi per l’infanzia

Il laboratorio verte sull’osservazione come fondamentale strumento di lavoro per l’educatore nei servizi per l’infanzia, puntando sull’acquisizione di competenze spendibili per una migliore comprensione e regolazione del proprio agire professionale.

In particolare, attraverso il riferimento a casi ed esempi concreti e la proposta di attività osservative supportate dall’uso di materiale cartaceo, visivo e audiovisivo, il laboratorio mira a promuovere:

  • la riflessione sulle possibili distorsioni insite nell’atto di osservare e sulle differenze tra osservazione spontanea/occasionale e osservazione sistematica;
  • la consapevolezza dei diversi aspetti implicati nella progettazione di un piano di osservazione;
  • la conoscenza e l’analisi critica di differenti procedure, tecniche e strumenti di osservazione;
  • la capacità di identificare, in relazione a differenti procedure e strumenti di osservazione, criteri e strategie operative per incrementare validità e attendibilità dei dati osservativi;
  • l’acquisizione di abilità relative all’uso di specifici strumenti di osservazione.

Testi/Bibliografia

Materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti dalla docente nel corso degli incontri.

Metodi didattici

Durante il laboratorio sarà privilegiata la partecipazione degli studenti mediante discussioni e lavori individuali e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di valutazione verteranno sul monitoraggio del livello di partecipazione degli studenti e sull’analisi degli elaborati prodotti durante il laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Rosa

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.