91832 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (G.B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

"L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo"

 Il laboratorio affronta un tema, quello della continuità educativa nell'ambito dei servizi 0-6 anni, che ha attraversato da sempre il dibattito pedagogico anche come riconosciuto indicatore  di qualità.

La normativa più recente- Le linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei"- ne ha esplicitato con ancor più chiarezza importanza e caratteristiche, aprendo  sperimentazioni innovative quali i "Poli per l'infanzia" previsti nel D.L. 65/2017. Il ruolo dei diversi protagonisti ( i bambini, gli educatori e gli insegnanti, gli ambienti educativi e scolastici , le famiglie e le opportunità del territorio,... ) e le caratteristiche degli strumenti ( progetti ponte, documentazioni, incontri, colloqui,...) così come Orientamenti e dispositivi di legge saranno oggetto di studio e confronto per condividere saperi e conoscenze.

Il confronto e lo scambio di opinioni, sulla base di esperienze da esplorare (ricercate tra le più recenti ed innovative ), condurranno tramite lavori individuali e di gruppo, alla ricerca di punti di forza per elaborare ipotesi progettuali che esplicitino ipotetici percorsi/ azioni  di raccordo tra nido e scuola dell'infanzia, tra servizi, con le famiglie e con il territorio.

Gli studenti saranno pertanto sollecitati, anche grazie alle informazioni raccolte dai materiali e dai documenti presentati nell'ambito dei lavori laboratoriali,  alla "costruzione" progettuale di tracce di esperienze attente alla centralità ed al protagonismo del bambino, all'inclusione sociale, al contrasto alle disuguaglianze ed alla valorizzazione della relazione con le famiglie e con il contesto. 

Testi/Bibliografia

Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche e di approfondimento sulle tematiche affrontate.

Alcuni tra i  materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale.

Riferimenti bibliografici principali:

Balduzzi L. Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa, Franco Angeli, Roma 2021

Zaninelli F.L. , Continuità educativa e complessità zero-sei, Junior, 2018

Infanzia n°2/2018 Balduzzi L., Farnè R. ( a cura di ) Special dedicato alla Continuità

D.L. 65/2017 Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni.

Linee Pedagogiche per il sistema integrato 0/6

Il progetto pedagogico e la valutazione nei servizi per la prima infanzia- Linee Guida Reg. Emilia Romagna 2014

Metodi didattici

I partecipanti al laboratorio saranno invitati a collaborare, svolgendo lavori a piccolo gruppo o individuali, sulle tematiche che verranno sviluppate e coerentemente agli obiettivi prefissati. Sarò loro richiesto anche di ricercare e condividere esperienze sulla base di tracce insieme definite e di elaborare brevi report.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La disponibilità al lavoro di gruppo, quindi allo scambio ed alla condivisione per la realizzazione di obiettivi insieme concordati sarà oggetto di riflessione in corso d'opera. A chiusura del laboratorio gli/le studenti/studentesse saranno invitati/e a progettare e presentare un percorso operativo o un progetto educativo che verta esplicitamente sulla tematica della continuità sia verticale che orizzontale.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze e seguendo le indicazioni della docente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il laboratorio si utilizzeranno i PC presenti in aula, ma è consigliabile avere un proprio personal device.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Stradi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.