00699 - MEDICINA DEL LAVORO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberta Bonfiglioli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/44
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie e i rischi correlati al fine di promuovere il benessere e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contenuti

I. Parte generale

Evoluzione storica della medicina del lavoro

Mutamenti tecnologici, delle condizioni di lavoro e di tutela, della composizione della forza lavoro.

Il rapporto tra lavoro e salute, gli infortuni e le malattie professionali. Global burden of disease

Nuove forme di impiego: relazioni contrattuali, tempi e luoghi di lavoro, uso nuove tecnologie

Lavoro e temi di genere.

La tutela della salute nei luoghi di lavoro: aspetti normativi, le figure aziendali (medico competente, servizio prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), gli organi di vigilanza.

La valutazione del rischio e i limiti di esposizione.

Concetto di work ability. Fattori in grado di influire sulla relazione tra richieste del compito lavorativo e capacità del lavoratore. Interventi per favorire il rientro al lavoro e di promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Il mantenimento al lavoro delle persone con disabilità.

 

II. La tutela della salute dei lavoratori, con particolare riguardo alle attività nelle realtà sanitarie e assistenziali:

  • Aspetti clinici e preventivi delle malattie muscoloscheletriche correlate al lavoro. Il rischio biomeccanico nelle aziende sanitarie e l'assistenza al paziente.
  • Aspetti clinici e preventivi delle malattie da agenti biologici. Prevenzione e sorveglianza delle malattie trasmesse per via aerea (tubercolosi), percutanea e per contatto.
  • Aspetti clinici e preventivi delle malattie da agenti chimici e cancerogeni (attività che prevedono l'esposizione ad anestetici, chemioterapici antiblastici, aldeidi).
  • Aspetti clinici e preventivi delle Dermatosi professionali

 

III. Rischi occupazionali per la salute riproduttiva. 

Evidenze scientifiche e quadro normativo di riferimento

 

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito o suggerito dal docente (reperibile su banche dati del settore o siti governativi): articoli scientifici, linee guida, buone prassi.

Faculty of Occupational Medicine guidance and documents (available at) https://www.fom.ac.uk/media-events/publications/fom-guidance 

Health and Safety Executive guidance: https://www.hse.gov.uk/guidance/index.htm 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Presentazione di esperienze di valutazione del rischio condotte in ambito sanitario

Discussione su idoneità con prescrizioni in ambito sanitario

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle lezioni il docente indicherà agli studenti una selezione di articoli scientifici relativi agli argomenti trattati a lezione (parte generale, tutela salute operatori sanitari, rischi riproduttivi in ambito lavorativo)

Lo studente dovrà scegliere un articolo tra quelli proposti, esaminarlo, svolgere un approfondimento mediante la ricerca in banche dati di (almeno 3) ulteriori articoli correlati e redigere un testo scritto (project work) integrando e discutendo i contenuti.

Il testo sarà consegnato al docente e presentato oralmente il giorno dell’esame.

Il lavoro potrà essere svolto individualmente o a gruppi di due studenti.

La valutazione sarà effettuata in relazione ai contenuti e alla forma espressiva scritta e orale.

Valutazione eccellente 30/30 eventualmente con lode:

Contenuti esaustivi, supportati dal reperimento di un numero di fonti integrative superiore al minimo richiesto (>3 articoli), inserimento nel testo dei criteri utilizzati per la ricerca nelle banche dati (parole chiave, MESH terms…), integrazione delle informazioni e contributo individuale nella discussione. Chiarezza espositiva scritta e orale, utilizzo di una terminologia tecnica specifica.

Valutazione molto buona 27-29/30:

Contenuti esaustivi, supportati dal reperimento di un numero di fonti integrative superiore al minimo richiesto (>3 articoli), integrazione delle informazioni e contributo individuale nella discussione. Chiarezza espositiva scritta e orale, utilizzo di una terminologia tecnica specifica.

Valutazione discreta 23-26/30

Contenuti più che sufficienti, supportati dal reperimento del numero minimo di fonti integrative richieste (3 articoli), integrazione delle informazioni nella sintesi dei risultati. Discreta chiarezza espositiva scritta e orale.

Valutazione sufficiente 18-22/30

Contenuti sufficienti, supportati dal reperimento del numero minimo di fonti integrative richieste (3 articoli), descrizione dei risultati senza una vera e propria integrazione e discussione. Sufficiente la chiarezza espositiva scritta e orale.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto delle lezioni frontali saranno predisposte dal docente diapositive e potranno essere presentati filmati e immagini relative ad attività lavorative.

Lettura guidata dal docente di articoli scientifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Bonfiglioli

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.