02529 - ECONOMIA AZIENDALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Claudio Travaglini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di prendere decisioni costo-efficaci riguardo all'uso delle risorse per l'assistenza.

Contenuti

L'azienda come sistema ed i suoi equilibri

L'azienda sanitaria e le sue caratteristiche

I sistemi di produzione ed erogazione delle aziende di servizi sanitari

Analisi e riprogettazione dei sistemi di erogazione dei servizi

L'analisi economica dei sistemi e delle decisioni sanitarie

La misurazione dell'informazione economica in sanità

La valutazione della performance nelle aziende sanitarie

 

Testi/Bibliografia

A. Zangrandi (a cura di)

Economia e Management per le professioni sanitarie

Mc Graw Hill, Italia, ult.ed.

 

C.Travaglini

Introduzione all'approccio economico-aziendale alle cure di famiglia e di comunità" liberamente scaricabile da Http://amsacta.unibo.it/id/eprint/6987

Ulteriori materiali saranno resi disponibili dal docente su Virtuale

Metodi didattici

Lezioni frontali introduttive sull'analisi aziendale dei sistemi sanitari

Applicazione dell'analisi e riprogettazione critrica dei sistemi sanitari

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica e valutazione dell'apprendimento si realizza in due parti:

- una prova scritta a risposte sintetiche sui temi del corso

- la redazione da parte degli studenti di una presentazione con l'analisi critica di un sistema sanitario e delle sue performances

I criteri di valutazione saranno la conoscenza dei temi esposti durante il corso, la capacità di applicare le metodologie, la completezza dell'analisi critica, l'originalità delle proposte di revisione formulate e la chiarezza espositiva per cui la graduazione del voto finale sarà così formulata

 Inadeguata conoscenza delle metodologie = < 18

Sufficiente conoscenza di metodologie e apprezzabile capacità di analisi = 18-22

Buona conoscenza delle metodologie, buona capacità di analisi e valutazione = 23-26

Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica = 27-28

Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica, originalità dell'approccio, esposizione chiara = 29-30L

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni e documenti istituzionali

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Travaglini

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.