13220 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti e i modelli teorici interpretativi propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo in relazione ai principi della pedagogia generale e sociale.

Contenuti

Il corso verterà sui seguenti temi:

- il contributo della pedagogia e delle scienze dell'educazione alle professioni di cura;

- la comunicazione interpersonale nei contesti di cura e tra colleghi: le coordinate per comunicare in modo efficace;

- la relazione d'aiuto e in contesti di apprendimento;

- le dinamiche nei gruppi di lavoro e gestione degli aspetti problematici e la gestione dei conflitti e le strategie di risoluzione.

Testi/Bibliografia

Dispense e presentazioni:

- Educazione e cura;

- La relazione educativa e di cura;

- La comunicazione: sfondo, struttura e dinamiche; 

- Conflitti: struttura, dinamiche, gestione.

Tutti i materiali didattici e ulteriori approfondimenti bibliografici saranno disponibili nella sezione online del corso (Virtuale) e costituiranno la base per la preparazione dell'esame.

Metodi didattici

Il metodo prevalente è orientato ad attivare una didattica attiva, attraverso momenti di sperimentazione pratica.

Alle lezioni frontali, saranno abbinate alcune esercitazioni pratiche in aula e in remoto, analisi di caso, lavori di gruppo che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, lavori in gruppo.

Valutazione sommativa:

Prova d'esame test scritto (domande a risposta chiusa). 

  • Questionario composto da:
    • 31 domande chiuse a risposta multipla (riposta corretta: +1; errata e mancata risposta: 0);
    Prova superata: voto 18 (13 risposte errate).

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti tre moduli risulteranno sufficienti*.

Per richieste di chiarimento contattare il docente via Teams o fissando un appuntamento via email.

*"Per quanto concerne la valutazione del Corso Integrato (C.I.) Basi metodologiche per l'educazione e la promozione della salute:

1) la valutazione del CI corrisponde alla media ponderata delle valutazioni ottenute nelle singole prove de C.I.; in presenza di decimale, se il numero dopo la virgola è maggiore o uguale a 5 si approssima per eccesso, se minore di 5 per difetto. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno due lodi;

2) la valutazione positiva delle singole prove del CI viene mantenuta valida per il periodo di due sessioni; trascorso tale periodo il/la candidato/a che non abbia sostenuto e superato tutte le prove del CI dovrà ripetere tutti gli esami. Pertanto, le prove sostenute nella sessione invernale (febbraio) resteranno valide anche per le sessioni estiva (giugno, luglio), le prove sostenute nella sessione estiva resteranno valide sino alla sessione autunnale inclusa, e le prove sostenute nella sessione autunnale resteranno valide sino alla sessione invernale inclusa;

3) per la verbalizzazione del C.I. (docente verbalizzante Prof.ssa Martoni) è necessario iscriversi agli appelli di CI pubblicati su Almaesami; non è necessaria la presenza.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati video e contributi audio al fine di facilitare la fruizione dei contenuti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zanchettin