65870 - MALATTIE DIFFUSIVE E SANITÀ PUBBLICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principi generali del metodo epidemiologico applicato allo studio delle malattie diffusive, i criteri per l'interpretazione e la valutazione dell'attendibilità delle differenti prove diagnostiche e i metodi di lotta adottati per il controllo delle malattie ed i relativi aspetti economici, gli attuali orientamenti in tema di sicurezza alimentare e le competenze del servizio sanitario nazionale (SSN) in tema di sorveglianza sanitaria. In particolare lo studente è in grado di applicare il metodo epidemiologico per studiare la diffusione delle malattie all'interno delle popolazioni, per verificare ed utilizzare ipotesi eziologiche e per verificare l'efficacia di interventi diagnostici, terapeutici e preventivi. L'insegnamento è parte di un corso integrato il cui obiettivo finale è fornire allo studente conoscenze approfondite sulle problematiche sanitarie, incluse le implicazioni in sanità pubblica, delle specie terricole ed acquatiche d’allevamento e sulle relative strategie di profilassi e controllo.

Contenuti

L'insegnamento Malattie Diffusive e Sanità Pubblica fa parte del Corso integrato Sanità delle Produzioni Animali, docente verbalizzante prof. Antonietta Di Francesco.

Programma: Concetto di salute e malattia. Concetto di malattia diffusiva. Rapporto ospite-agente eziologico-ambiente. Modalità di trasmissione di una malattia infettiva. Andamento di una malattia infettiva. Conoscenze di base delle difese immunitarie aspecifiche e specifiche. Misure di profilassi diretta e indiretta. Piani di controllo e di eradicazione. Definizione e concetto di sanità pubblica veterinaria. Concetto di zoonosi. Ruolo dell'uomo come ospite. Direttiva Comunitaria 2003/99/CE. Zoonosi occupazionali. Zoonosi rurali. Zoonosi silvestri. Normativa sul benessere nell'allevamento del bovino. Eziopatogenesi, epidemiologia, sintomatologia e profilassi di Brucellosi, Paratubercolosi ed encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE). Esempio di gestione integrata di una zoonosi: West Nile Disease.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà fornito esclusivamente dal docente. Le slides specifiche di ogni lezione saranno caricate a cura del docente anticipatamente sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, anche con intervento di esperti esterni. Kahoot periodici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale: il docente valuterà le conoscenze specifiche e la visione di insieme acquisita dallo studente. Gli argomenti di esame saranno precisati agli studenti ad inizio Corso e riguarderanno esclusivamente il materiale didattico caricato su Virtuale.

Valutazione:

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

 

Il voto finale del C.I. "Sanità delle produzioni animali" rappresenta la media aritmetica delle valutazioni finali dei due insegnamenti che lo compongono, calcolata per eccesso. Le valutazioni ottenute nelle diverse prove non hanno scadenza di validità.

 

Gli studenti con DISABILITA’ o DSA che richiedano adattamenti alla didattica in fase di lezione o in fase di valutazione finale, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale di riferimento dell’apposito servizio di DISABILITA’ o DSA da cui sono seguiti.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Di Francesco