13338 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (1) (M-R)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, indagati secondo un'ottica che privilegia i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali (es.: la rappresentazione dell'individuo, i problemi della conoscenza, la figura dell'autore, la trasformazione sociale vista attraverso i testi, il rapporto letteratura-potere). Sa riconoscere gli elementi di lettura del testo, i problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione.

Contenuti

Argomento del corso: Attenti alle avanguardie! Trasformazioni, contraddizioni e superamenti di una grande eredità del Novecento.

Il corso dura 60 ore, equivalenti a 12 crediti formativi. Si tratta di un percorso di lettura attraverso opere del Novecento e della contemporaneità italiana, in versi e in prosa, riconducibili ai dibattiti sull'idea di "avanguardia", alle sue trasformazioni e alla sua funzione nella ricerca letteraria del presente. Il corso presuppone una minima conoscenza di base della letteratura italiana del Novecento.

Il corso inizia lunedì 18 settembre 2023. Le lezioni si svolgono in presenza. Ecco l'orario delle lezioni dal 18 settembre al 25 ottobre 2023:

- Lunedì, ore 17-19, Aula A, Via Azzo Gardino 19-29;

- Martedì, ore 17-19, Aula A, Via Azzo Gardino 19-29;

- Mercoledì, ore 17-19, Aula A, Via Azzo Gardino 19-29.

A partire dall'8 novembre 2023, le lezioni si svolgeranno col seguente orario:

- Lunedì, ore 17-19, Aula A2 Berti Pichat, Viale Berti Pichat 6-6/2;

- Martedì, ore 17-19, Aula A2 Berti Pichat, Viale Berti Pichat 6-6/2;

- Mercoledì, ore 17-19, Aula 3, Piazza Scaravilli 1-2.


Testi/Bibliografia

Il corso è suddiviso in una parte monografica, approfondita durante le lezioni, e in una parte istituzionale, destinata allo studio individuale.

Parte monografica

Durante il corso verranno letti e discussi a lezione testi poetici e narrativi, secondo una scansione in quattro unità di studio. Tutti i testi possono essere letti anche in edizioni o ristampe diverse da quelle suggerite, e anche in formato elettronico.

1. Filippo Tommaso Marinetti, Zang Tumb Tumb, in Teoria e invenzione futurista, prefazione di Aldo Palazzeschi; introduzione, testo e note a cura di Luciano De Maria, Mondadori, Milano 1968; Ardengo Soffici, BIF ZF+18: simultaneità e chimismi lirici, nuova edizione accresciuta, Vallecchi, Firenze 2002; Benedetta, Le forze umane, in Le forze umane, Viaggio di Gararà, Astra e il sottomarino, prefazione di Simona Cigliana, Edizioni dell'Altana, Roma 1998.

2. Edoardo Sanguineti, alcuni testi da Triperuno, in Segnalibro. Poesie 1951-1981, Feltrinelli, Milano 2010; Nanni Balestrini, Come si agisce, in Come si agisce e altri procedimenti. Poesie complete, 1, DeriveApprodi, Roma 2015; Patrizia Vicinelli, à, a. A, e Apotheosys of Schizoid Woman, in Non sempre ricordano. Poesia prosa performance, a cura e con un saggio di Cecilia Bello Minciacchi, con un'antologia multimediale a cura di Daniela Rossi, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu; saggio introduttivo di Niva Lorenzini, Le Lettere, Firenze 2009.

3. Gabriele Frasca, alcuni testi da Prime. Poesie scelte 1977-2007, Luca Sossella, Roma 2007; Marco Berisso, alcuni testi da Annali, postfazione di Andrea Cortellessa, Oedipus, Milano-Salerno 2002; Mariano Bàino, Il clelo per Roma, Exòrma Edizioni, Roma 2021. 

4. Ivan Schiavone, Tavole e stanze, Oedipus, Salerno-Roma 2019; Florinda Fusco, alcuni testi da Il compleanno e altre opere, Argolibri, Ancona 2021; Marco Giovenale, Statue linee, Pièdimosca Edizioni, Perugia 2022.

Accanto alla lettura dei testi è richiesta la conoscenza del seguente volume: Stefano Colangelo, Come si legge una poesia. Nuova edizione, Carocci, Roma 2023.

Per un supporto sulla storia delle avanguardie europee verranno forniti durante le lezioni diversi materiali facoltativi, in parte reperibili in formato elettronico, entro un tempo utile per la preparazione dell'esame.

Gli studenti che frequentano il corso per 6 crediti sceglieranno due unità di studio tra le quattro previste per l'intero corso.

Gli studenti di scambio Erasmus e Overseas che intendono conseguire 6 crediti formativi scriveranno un breve saggio (20000 battute al massimo) su un argomento legato al corso, da concordare con il docente, che fornirà una bibliografia specifica di approfondimento. Il saggio verrà discusso all'esame orale. Gli studenti di scambio Overseas ed Erasmus che intendono conseguire 12 crediti formativi aggiungeranno alla scrittura del saggio lo studio di almeno una unità di studio a loro scelta tra le quattro indicate nel programma.

Gli studenti che non frequentano il corso aggiungeranno la lettura di Sistema periodico. Il secolo interminabile delle riviste, a cura di Francesco Bortolotto, Eleonora Fuochi, Davide Antonio Paone e Federica Parodi, Pendragon, Bologna 2018.

Parte istituzionale

Questa parte dovrà essere svolta individualmente dallo studente, e non è obbligatoria per gli studenti Erasmus e Overseas. Durante le lezioni verranno fornite alcune indicazioni di studio, e le letture previste saranno poste in relazione, quando possibile, con quelle della parte monografica.

La sezione B.0 è obbligatoria per gli studenti dei corsi di Lettere (codice 8850) e di Storia (codice 0962). Non è invece obbligatoria per gli studenti di Scienze della Comunicazione (codice 8885) e per gli studenti Erasmus e Overseas. Oltre a questa sezione, gli studenti leggeranno tre testi, ognuno dei quali dovrà essere scelto in una sezione diversa tra quelle sotto elencate da B.1 a B.6.

B.0) Le origini della modernità

- Giacomo Leopardi, Canti, Rizzoli, Milano 1998 [Ultimo canto di Saffo, Alla sua donna, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, A se stesso, Aspasia, La ginestra];

- Giacomo Leopardi, Operette morali, Rizzoli, Milano 2008 [Dialogo della moda e della morte, Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare, Dialogo della natura e di un islandese, Cantico del Gallo Silvestre, Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, Dialogo di Tristano e di un amico];

- Alessandro Manzoni, I promessi sposi, Einaudi, Torino 2015 [capitoli 1, 2, 8, 37, 38].

B.1) Avanguardia e sperimentazione

- Aldo Palazzeschi, L’incendiario, Mondadori, Milano 2001;

- Guido Gozzano, I colloqui, in Tutte le poesie, Mondadori, Milano 2016;

- Dino Campana, Canti orfici e altre poesie, Garzanti, Milano 2007.

B.2) Linee poetiche del primo Novecento

- Giuseppe Ungaretti, L'Allegria, in Vita d’un uomo. Tutte le poesie, Mondadori, Milano 2009;

- Eugenio Montale, Ossi di seppia, edizione a cura di Pietro Cataldi e Floriana d'Amely, con un saggio di Pier Vincenzo Mengaldo e uno scritto di Sergio Solmi, Mondadori, Milano 2016;

- Umberto Saba, Mediterranee, in Il canzoniere, Einaudi, Torino 2014.

B.3) Il neorealismo e la Resistenza

- Elio Vittorini, Uomini e no, Mondadori, Milano 2016;

- Renata Viganò, L'Agnese va a morire, Einaudi, Torino 2014;

- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Mondadori, Milano 2014;

- Primo Levi, La tregua, Einaudi, Torino 2014.

B.4) Letteratura e contestazione

- Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Feltrinelli, Milano 2013;

- Natalia Ginzburg, Caro Michele, Einaudi, Torino 2006;

- Enrico Palandri, Boccalone. Storia vera piena di bugie, Bompiani, Milano 2000;

- Gianni Celati, Comiche, Quodlibet, Macerata 2012.

 B.5) Il postmoderno

- Umberto Eco, Il nome della rosa, Bompiani, Milano 2018;

- Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Mondadori, Milano 2016;

- Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio e altri racconti, Feltrinelli, Milano 2013.

B.6) La poesia del secondo Novecento - Testi di poesia

- Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, Il Saggiatore, Milano 2018;

- Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci, Garzanti, Milano 2015;

- Milo De Angelis, Somiglianze, in Tutte le poesie, Mondadori, Milano 2017;

- Amelia Rosselli, Serie ospedaliera, in Le poesie, Garzanti, Milano 1999.

Gli studenti che frequentano il corso per 6 crediti prepareranno la sezione B.0 (non obbligatoria per gli studenti di Scienze della Comunicazione), più un testo di un'altra sezione della Parte istituzionale a loro discrezione.

Gli studenti Erasmus e Overseas, come già specificato, non sono obbligati a preparare la Parte istituzionale.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, a carattere prevalentemente dialogico e seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale sulle capacità metodologiche, argomentative e elaborative dello studente. Il colloquio - circa 20 minuti - affronta in generale i principali nodi teorici e verifica la conoscenza dei testi sui quali si è riflettuto a lezione, comprendendo obbligatoriamente una breve riflessione su almeno due unità di studio tra quelle previste in programma.

Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse teoriche, delle nozioni storico-letterarie e degli strumenti argomentativi necessari a un discorso sulla letteratura del Novecento e contemporanea, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare una terminologia generalmente appropriata; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di connessione argomentativa e di analisi; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti, o che manifestino improprietà nella lettura critica degli esempi proposti. Una valutazione insufficiente è infine inevitabile per coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia o di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.

Gli appelli d'esame hanno cadenza mensile, escludendo agosto, e sono suddivisi per turni. Ci si iscrive all'esame su AlmaEsami (https://almaesami.unibo.it). Le iscrizioni terminano due giorni prima della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Esempi testuali e materiali critici in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Colangelo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.