- Docente: Fabiana Fazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
-
dal 22/09/2023 al 28/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - dimostra di aver mantenuto le competenze linguistiche dei livelli precedenti, e dimostra inoltre di aver acquistato alcuni lessici specialistici che gli possano consentire un primo utilizzo del CLIL in classe, per esempio per creare, svolgere e valutare percorsi basati su alcune unità di tematiche quali la geografia umana, le culture europee ed extra-europee, il rispetto per l'ambiente e gli equilibri energetici globali, i valori comuni del vivere civile, o altri simili; - è soprattutto in grado di gestire la propria crescita culturale e linguistica su fonti genuine personalizzate in base agli interessi, mantenendo e maturando autonomamente il livello raggiunto - in una prospettiva di lifelong learning - al fine di poter gestire contatti e scambi culturali con i paesi anglofoni; - didatticamente, dimostra di possedere capacità relazionali e gestionali tali da rendere proficuo il lavoro di classe di ogni alunno, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti l'armonia sociale, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'attenzione ai deboli e il senso di giustizia.
Contenuti
Il laboratorio è composto da workshop teorico-pratici che hanno tre obiettivi principali:
- Promuovere le conoscenze e le competenze didattiche riguardanti l’insegnamento dell’inglese all’infanzia e alla primaria. In particolare, attraverso attività di riflessione, pratiche e di progettazione ci si focalizzerà su: introduzione e consolidamento del vocabolario, della grammatica e delle abilità orali e scritte; approcci e strategie per riconoscere e promuovere l’identità plurilingue degli studenti e per creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo; metodologie esperienziali (es. process drama, object-based, walking linguistic landscape); CLIL e educazione civica;
- Promuovere la riflessione e l’autovalutazione come apprendenti e (futuri) docenti.
- Promuovere la comunicazione (orale e scritta), il vocabolario specialistico (livello B2), la pronuncia e le competenze del 21° secolo (es. critica, creativa, digitale e multimodale) in lingua inglese attraverso diversi tipi di attività e testi (es. oggetti, letteratura, video e podcast) incentrati su tematiche di rilevanza globale (es. benessere mentale, plurilinguismo, migrazione e sostenibilità ambientale).
Testi/Bibliografia
Per consigli pratici:
- Phillips, S. (1993), Young Learners, Oxford: Oxford University Press.
- Puchta, H. & Elliott, K. (2017), Activities for very young learners, Cambridge: Cambridge University Press.
- Maley, A. & Peachey, N. (Eds.) (2017), Integrating global issues in the creative English language classroom: With reference to the United Nations Sustainable Development Goals, British Council. URL: https://www.teachingenglish.org.uk/sites/teacheng/files/PUB_29200_Creativity_UN_SDG_v4S_WEB.pdf
Per approfondimenti teorico-pratici:
- Bland, J. (Ed.) (2015), Teaching English to Young Learners: Critical Issues in Language Teaching With 3-12 Year Olds, London: Bloomsbury.
- Valente, D., & Xerri, D. (Eds.) (2023), Innovative Practices in Early English Language Education, Cham: Springer International Publishing.
- Melo-Pfeifer, S. (Ed.). (2023), Linguistic Landscapes in Language and Teacher Education: Multilingual Teaching and Learning Inside and Beyond the Classroom, London: Springer Nature.
- Children’s Literature in English Language Education: https://clelejournal.org/
Metodi didattici
online, frontale, lavoro a coppie e in gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MULTIMODALE
La verifica consiste nella creazione di una breve storia digitale (video di 3-4 minuti) su un tema a scelta affrontato durante il corso. I temi potranno riguardare gli approcci/metodi/attività didattiche oppure una riflessione sulla propria esperienza di apprendimento/sviluppo professionale durante il Laboratorio. Durante il corso verrà fornito il supporto necessario per l’uso delle applicazioni digitali (semplici e gratuite) e per il processo di digital storytelling.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Non è previsto il salto di appello.
La valutazione è un'idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
corso online, dispense
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabiana Fazzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.