- Docente: Chiara Dalledonne Vandini
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 05/12/2023 al 07/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Cambiamenti profondi e radicali avanzano con velocità nella società a vari livelli. Questi incidono sulla vita di tutti, bambini e adulti, e sulla quotidianità di quanti operano nelle scuole. Le immagini da sempre ci restituiscono la misura di tale cambiamento e al tempo stesso ne rappresentano un prodotto ed un esito.
Alla luce di questa premessa la proposta laboratoriale è quella di realizzare insieme agli studenti un percorso per immagini che rappresenti il tema del CAMBIAMENTO declinato all’interno di differenti sotto-categorie quali:
- Clima e abitudini alimentari (come è cambiato il modo di mangiare e di vivere il clima ed il territorio?)
- Lavoro (come è cambiato in modo del lavoro?)
- Percezione dell’infanzia (la percezione rispetto all’infanzia così come gli obiettivi evolutivi legati a questa fase di vita sono cambiati negli anni? In quale direzione sembrano orientati?)
- Ruoli e funzioni di genere
- Percezione della genitorialità (come percepiamo i genitori? Che idea abbiamo di “buon genitore”? Quali aspettative verso i genitori?)
- Inclusione sociale (come viene vista, letta ed interpretata l’inclusione? strategie, strumenti, prassi ed esperienze)
- Scuola ed educazione (quali aspettative abbiamo verso la scuola come insegnanti? Quali responsabilità le attribuiamo?)
Testi/Bibliografia
Il materiale di studio e lettura sarà fornito nel corso del laboratorio
Metodi didattici
Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento fra pari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio (documentazione collettiva in gruppo e documentazione individuale)
Strumenti a supporto della didattica
Le attività previste dal laboratorio saranno svolte con l'ausilio di materiale distribuito dalla docente durante gli incontri per favorire la discussione e i lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Dalledonne Vandini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.