93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (G)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Cambiamenti profondi e radicali avanzano con velocità nella società a vari livelli. Questi incidono sulla vita di tutti, bambini e adulti, e sulla quotidianità di quanti operano nelle scuole. Le immagini da sempre ci restituiscono la misura di tale cambiamento e al tempo stesso ne rappresentano un prodotto ed un esito.

Alla luce di questa premessa la proposta laboratoriale è quella di realizzare insieme agli studenti un percorso per immagini che rappresenti il tema del CAMBIAMENTO declinato all’interno di differenti sotto-categorie quali:

  1. Clima e abitudini alimentari (come è cambiato il modo di mangiare e di vivere il clima ed il territorio?)
  2. Lavoro (come è cambiato in modo del lavoro?)
  3. Percezione dell’infanzia (la percezione rispetto all’infanzia così come gli obiettivi evolutivi legati a questa fase di vita sono cambiati negli anni? In quale direzione sembrano orientati?)
  4. Ruoli e funzioni di genere
  5. Percezione della genitorialità (come percepiamo i genitori? Che idea abbiamo di “buon genitore”? Quali aspettative verso i genitori?)
  6. Inclusione sociale (come viene vista, letta ed interpretata l’inclusione? strategie, strumenti, prassi ed esperienze)
  7. Scuola ed educazione (quali aspettative abbiamo verso la scuola come insegnanti? Quali responsabilità le attribuiamo?)

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio e lettura sarà fornito nel corso del laboratorio

Metodi didattici

Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento fra pari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio (documentazione collettiva in gruppo e documentazione individuale)

Strumenti a supporto della didattica

Le attività previste dal laboratorio saranno svolte con l'ausilio di materiale distribuito dalla docente durante gli incontri per favorire la discussione e i lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Dalledonne Vandini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.