27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G. C)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle arti visive. Sa usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontare la ricerca nelle diverse aree delle arti visive.

Contenuti

Il percorso del laboratorio si svilupperà attraverso un itinerario storico e metodologico che avrà al centro della propria indagine il rapporto fra la produzione d’immagine e la nascita e lo sviluppo dell’editoria nel XX secolo. In particolar modo verranno analizzate alcune figure chiave che, nell’ambito del fumetto, delle arti visive e dell’illustrazione, hanno contrassegnato con la propria ricerca creativa non solo i linguaggi nei quali hanno operato, ma il più vasto contesto figurativo, divenendo dei veri e propri paradigmi stilistici. Attivando quindi uno sguardo il più possibile multidisciplinare si cercherà di individuare e interpretare la complessità e i rimandi all’interno di un’iconosfera che ormai può essere ricostruita solo mediante una prospettiva intertestuale. In quest’ottica si analizzerà l’opera di fumettisti come Winsor McCay, George Harriman, Will Eisner, Alex Raymond, Milton Caniff, José Muñoz, Mœbius, Jiro Taniguchi; illustratori come NC Wyeth, Howard Pyle, Norman Rockwell, Maxfield Parrish, Ferenc Pinter, Karel Thole, Milton Glaser, Lorenzo Mattotti; pittori come Sir Lawrence Alma-Tadema, Hokusai, Edward Hopper, George Grosz, Otto Dix, Lyonel Feininger, Roy Lichtenstein. E questi sono solo alcuni degli artisti che segneranno le tappe in cui si articolerà il percorso. Coordinate di una mappa nella quale troveranno spazio approfondimenti sulle tecniche della rappresentazione, le modalità del racconto per immagini, il rapporto fra ideazione, realizzazione e riproduzione dell’immagine. Un approfondimento verrà dedicato alla graphic novel, una forma di racconto per immagini che sempre maggiore spazio sta ottenendo nelle produzioni del fumetto contemporaneo non solo nostrano.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento, il materiale iconografico e una bibliografia orientativa verranno forniti nel corso dello svolgimento del laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ottiene l’idoneità in automatico se si frequentano il 70% degli incontri.

Con una frequenza inferiore si dovrà sostenere un colloquio su alcune letture da concordare con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Giovanni Battista Fornaroli