93596 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI IN AREA MEDITERRANEA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giulia Crippa
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente (cod. 5696)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire un approccio sociologico ai processi culturali attraverso operatori teorici e metodologici chiave per l’apprendimento delle diverse dinamiche che coinvolgono produzione, organizzazione, flusso, comunicazione, appropriazione, circolazione, trasferimento, dispositivi, registri, regimi, usi della cultura nei contesti che coinvolgono paesi europei e del bacino mediterraneo. Lo studente si appropria di una migliore comprensione dei processi culturali costruiti a partire dal bisogno sociale di conoscenza e delle richieste correlate, che costituiscono i profili culturali nei diversi contesti. Inoltre, si prevede di ampliare la comprensione delle relazioni tra teorie, tecniche e pratiche professionali, attraverso l’esposizione di esperienze di comunicazione come mediazione e appropriazione culturale.

Contenuti

Contenuti

PARTE I: Processi culturali (Lezioni frontali e discussioni coordinate- Fishbowl)

  1. L’oggetto del corso: Processi Culturali/Rappresentazioni sociali del/nel mediterraneo
  2. Idee di Cultura: Raymond Williams
  3. Idee di Cultura: Pierre Bourdieau
  4. Idee di Cultura: i Cultural Studies

    PARTE II: l’immaginario coloniale.

  5. Premessa: l’appropriazione culturale
  6. L’avventura dell’esplorazione coloniale Europea e Italiana:
    1. La rappresentazione del viaggio in “terre sconosciute”.
    2. Lo spazio e le genti immaginate dall’Europa: Orientalismi
  7. L’Italia e la rappresentazione dell’Africa
  8. La memoria coloniale.

PARTE III: Seminari degli studenti (10 ore)

Gli studenti frequentanti, scegliendo tra i temi proposti e la bibliografia suggerita, elaboreranno una micro-ricerca da presentare in classe.

LEZIONI

ARGOMENTI

1 Presentazione del corso

  • Svolgimento delle attività
  • Materiali
  • Programmazione valutazioni
  • Proposta di lettura per la lezione successiva:
    “L'India esclude l'Ucraina dai Paesi invitati al G20”

(Disponibile anche su Virtuale)

2 Riflessioni sull’idea di Europa/Mediterraneo

  • Di che mondo parliamo e come ne parliamo?Discussione basata sull’articolo proposto. (MetodoSnowballing)
  • Proposta di lettura per la lezione successiva: Matvejevic (capitoli “Nomi” e “Mari” – Disponibili su Virtuale)

3 Presentazione attività difishbowl

  • Ripresa discussione sull’articolo proposto: Modernità e Colonialità – (metodo:Chaired Discussion) - Letture: G20 / BRICS (Wikipedia)
  • Preparazione attività di fishbowl

4 Lezione frontale

  • La cultura del cibo/l’invenzione delle tradizioni/trasformazioni, cristallizzazioni, politiche

5 Lezione frontale

Viaggi, conflitti e scambi.

Discussione “Nomi” e “Mari” – metodoSnowball

6 Attività condivisa di dibattito

Fishbowl(a partire dal Podcast “aperto” del giornale Il Post: “La fine del mondo” (disponibile sulle principali piattaforme e sul sito del giornale)

7 Lezione frontale

Teorie culturali contemporanee: Raymond Williams (Lettura del testo: Culture – InKeywords, disponibile su Virtuale)

8 Lezione frontale

Teorie culturali: Pierre Bourdieau (Testo: Introduzione al libro “La distinzione” – disponibile in inglese su Virtuale)

9 Lezione frontale e presentazione all’attività di valutazione

  • I Cultural Studies e le teorie (post/de)coloniali
    (Lettura del Testo: Ziauddin Sardar – disponibile su Virtuale)
  • Preparazione per attività:Mappe mentali

10 Mappe mentali

Elaborazione e presentazione dei lavori di gruppo

11 Discussione

Riflessioni Decoloniali a partire dal testo“DECOLONIZING KNOWLEDGE” (Kilomba – disponibile su Virtuale)

Lettura necessaria: SANTOS, Boaventura de Souza: “Another knowledge is possible” –Introduzione Disponibile su virtuale

12 Lezione frontale

L’appropriazione culturale

Preparazione discussioni successive: suggerimenti di letture

13 Lezione frontale

“L’alterità”: La costruzione di un regime di conoscenza (esempio: l’Italia).

14 Lezione frontale

Le rappresentazioni dell’alterità: Orientalismo (Testo: Ashcroft 153-154 e 87—92 – in inglese: disponibili su Virtuale)

15 Lezione frontale

Le rappresentazioni dell’alterità: monumenti e silenzi

16 Lezione frontale

Le rappresentazioni dell’alterità: l’alterità nell’arte

17 Lezione frontale

Rappresentazioni decoloniali.

18 Discussione

Presentazioni studenti

19 Discussione

Presentazione studenti

20 Discussione

Considerazioni sul percorso e i risultati dell’esperienza


PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Per l'appello, gli studenti dovranno leggere i seguenti testi: 

BOURDIEU, Pierre. La distinzione- Critica sociale del gusto. Bologna: Il Mulino, 2001 (INTRODUZIONE - Disponibile in Inglese su Virtuale)

FILIPPI, Francesco. Noi però gli abbiamo fatto le strade: le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie. Torino: Bollati-Boringhieri, 2021.

FENIELLO, Amedeo & VANOLI, Alessandro. Storia del mediterraneo in 20 oggetti. Bari: Laterza, 2018.

MATVEJEVIĆ, Predrag. Il Mediterraneo e l’Europa. Milano: Garzanti, 1998.

SAID, Edward W. Orientalismo: l’immagine europea dell’oriente. Milano: Feltrinelli, 2013 (Introduzione).

BIANCHI, Rino; SCEGO, Igiaba. Roma Negata: percorsi postcoloniali nella città. Ediesse 2020.

SARDAR, Ziauddin & VAAN LOON, Borin. Introducing Cultural Studies. Cambridge: icon Books, 1999 (Fumetto) (Disponibile su Virtuale in inglese)

WILLIAMS, Raymond. “Civilization” e “Culture”. In: Keywords – A vocabulary of culture and society. New York: Oxford University Press, 1983. (Disponibile su Virtuale in inglese)


Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:

BOURDIEU, Pierre. La distinzione- Critica sociale del gusto. Bologna: Il Mulino, 2001 (INTRODUZIONE)

FILIPPI, Francesco. Noi però gli abbiamo fatto le strade: le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie. Torino: Bollati-Boringhieri, 2021.

FENIELLO, Amedeo & VANOLI, Alessandro. Storia del mediterraneo in 20 oggetti. Bari: Laterza, 2018.

MATVEJEVIĆ, Predrag. Il Mediterraneo e l’Europa. Milano: Garzanti, 1998.

SAID, Edward W. Orientalismo: l’immagine europea dell’oriente. Milano: Feltrinelli, 2013 (Introduzione).

BIANCHI, Rino; SCEGO, Igiaba. Roma Negata: percorsi postcoloniali nella città. Ediesse 2020.

SARDAR, Ziauddin & VAAN LOON, Borin. Introducing Cultural Studies. Cambridge: icon Books, 1999 (Fumetto) (Disponibile su Virtuale)

WILLIAMS, Raymond. “Civilization” e “Culture”. In: Keywords – A vocabulary of culture and society. New York: Oxford University Press, 1983. (Disponibile su Virtuale)

Bibliografia Complementare SUGGERITA

ABIRACHED, Zeina. Il piano orientale. Milano: BAO Publishing, 2016. (Fumetto).

AIME, Marco. Classificare, separare, escludere – Razzismi e Identità. Torino: Einaudi, 2020.

BAUMAN, Zygmunt. “From Pilgrim to Tourist – or a Short History of Identity. In: Hall, S. & Du Gay, P. (ed.). Question of Cultural Identity. Los Angeles- London: Sage, 1996. (Disponibile su Virtuale in inglese)

BHABHA, Homi K. Capitolo VIII “DissemiNazione”. In: I luoghi della cultura. Milano: Booklet, 2001, cap. VIII (Disponibile su Virtuale in inglese)

BIANCHI, Rino & SCEGO, Igiaba. Roma negata: percorsi postcoloniali nella città. Roma: Ediesse, 2020.

BUI, Andrea & TADDEI, Latino (ed.). L’esploratore perso nell’oblio: Vittorio Bottego tra mito, storia e rimosso coloniale. Milano: Perego, 2022.

CHAMBERS, Ian et Al. (ed.). The postcolonial museum: the arts of memories and the pressures of History. Farnham: Ashgate, 2014.

CHRISTIN, Rodolphe. Turismo di massa e usura del mondo. Milano: Elèuthera, 2019.

FANON, Frantz. Pelle nera, maschere bianche. Edizioni ETS, 2015.

FANON; Frantz. I dannati della terra. Torino: Einaudi, 2007.

FRANCESCHI Leonardo. Decolonizzare la cultura: Razza, sapere e potere: genealogie e resistenze. Verona: Ombre Corte, 2013.

GRECHI, Giulia. La rappresentazione incorporata: una etnografia del corpo tra stereotipi coloniali e arte contemporanea. Milano: Mimesis, 2016.

GRECHI, Giulia e GRAVANO, Viviana. Presente imperfetto: eredità coloniali e immaginari razziali contemporanei. Milano: Mimesis, 2016.

GUERMANDI, Maria Pia. Decolonizzare il patrimonio: l’Europa, l’Italia e un passato che non passa. Roma: Castelvecchi, 2021

KILOMBA, Grada. Plantation Memories: Episodes of Everyday Racism. Toronto: Between the Line, 2021.

MALDONADO-TORRES, Nelson. On the Coloniality of being. Contribution to the development of a concept. Cultural Studies Vol. 21, Nos. 2-3 March/May 2007, pp. 240-270.

MANNOCCHI, Francesca & COSTANTINI, Gianluca. Libia. Milano: Mondadori, 2018 (Fumetto)

MATVEJEVIĆ, Predrag. Il Mediterraneo e l’Europa. Milano: Garzanti, 1998.

MELLINO, Miguel. La critica postcoloniale: Decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei post-colonial studies. Milano: Meltemi, 2021.

PAMUK, Orhan. Istambul. Miano: Einaudi, 2008.

PITTS, Johny. Afropei.. Torino: EDT, 2020.

POZZI, Daniele. Expo: il lungo viaggio del progresso da Londra 1851 a Milano 2015. Milano: Rizzoli, 2015.

PRATT, Hugo. (Una) Ballata del Mare Salato (Fumetto - Edizioni varie)

QUIJANO, Anibal. “Coloniality of Power, Eurocentrism and Latin America”. Nepantla: Views South, Vol. 1, Issue 3, 2000, p. 533-580.

SACCO, Joe. Gaza 1956. Note ai margini della storia. Milano: Mondadori, 2012 (Fumetto).

SAID, Edward W. Orientalismo: l’immagine europea dell’oriente. Milano: Feltrinelli, 2013.

SATTOUF, Riad. L'arabo del futuro. 2 vol. Milano: Rizzoli Lizard, 2014/2015 (Fumetto).

STERNBERGER, Dolf. Panorama del XIX secolo (Cap. 3 - “Per mare e per terra”). Bologna: Il Mulino, 1985. (Disponibile su Virtuale)

TOMASELLO, Giovanna. L’Africa tra mito e realtà: storia della letteratura coloniale italiana. Palermo: Sellerio, 2004.

VIGNA, Bepi. La storia delle storie: viaggio nei segreti della narrazione. Cagliari: Arkadia, 2013.

WILLIAMS, Raymond. “Civilization” e “Culture”. In: Keywords – A vocabulary of culture and society. New York: Oxford University Press, 1983. (Disponibile su Virtuale)

Metodi didattici

Il corso privilegia la didattica partecipativa. La didattica è svolta con lezioni frontali e uso di supporti tecnologici. È svolta anche attraverso seminari di approfondimento con gli studenti, discussione di casi empirici, esercitazioni pratiche, visione e analisi di spezzoni di film, documentari e video sui temi del corso. Agli studenti sarà richiesto un ruolo molto attivo, attraverso le discussioni, l'analisi di “case studies”, il lavoro da elaborare fuori dagli orari di lezione e presentare.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli Studenti frequentanti - la verifica dell'apprendimento consiste in:

1 Valutazione continua (partecipazione attiva alle attività proposte);

2 Presentazione del lavoro seminariale (nella seconda metà del corso), con elaborato scritto del lavoro presentato (a fine corso), Tutto ciò entrerà nella valutazione e servirà come strumento di controllo dell'apprendimento individuale rispetto al percorso compiuto in aula. Il programma di esame è indicativamente simile a quello dei non frequentanti.

I frequentanti che abbiano raggiunto e superato la sufficienza allafine del corso possono registrare il voto ottenuto (iscrivendosi e presentandosi all'appello); oppure possono decidere di sostenere l'orale su tutto il programma, con le letture obbligatorie.

Il lavoro seminariale, da sviluppare in gruppo e presentare durante la seconda parte del corso, viene valutato complessivamente (parte scritta) e individualmente (durante la presentazione). Particolarmente valutate, in tutte le fasi, saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti trattati nel corso.

Specificamente, verranno valutate:

- partecipazione attiva in classe, esercitazioni: 60%

- Lavoro seminariale di gruppo: 40% 

Per gli studenti NON frequentanti e per chi sceglie di sostenere l’appello, il colloquio orale si concentra sui testi indicati nella bibliografia obbligatoria ed è rivolto a testare le capacità dello studente circa l'analisi, la critica e il controllo complessivo della disciplina.

I criteri adottati per la valutazione dell'apprendimento sono: conoscenza della bibliografia del programma; capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni; capacità di descrivere e illustrare fenomeni, processi, pratiche studiate dalla sociologia dei processi culturali e comunicativi; capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni teoriche; capacità di affrontare una riflessione di tipo sociologico su aspetti e processi di trasformazione della società contemporanea.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali. Risorse di rete. Discussioni coordinate. Orientamento e tutoria ai gruppi seminariali extra-orario di lezione (su piattaforma telematica)  

Studenti con necessità speciali sono pregati di contattare la docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Crippa

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.