93560 - INFORMAZIONE E BIG DATA (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di formare gli studenti ad un approccio misto relativamente all'analisi del dato digitale applicato al mondo dell’informazione e del giornalismo. A questo scopo verranno proposte metodologie quantitative e qualitative, particolare attenzione verrà dedicata allo studio dei social network come supporto di un’indagine sociale data-driven. Al termine del corso lo studente: - padroneggia le metodologie di analisi quantitativa e qualitativa; - conosce in maniera approfondita il ruolo svolto dai big data nel condizionamento e nell’orientamento del flusso delle notizie; - sa analizzare i dati strutturati e non strutturati, adottare le modalità di visualizzazione e i tool principali; - sa applicare le competenze teoriche nell’ambito della realizzazione di prodotti giornalistici data-driven; - è in grado di filtrare, ordinare e raggruppare i dati nella consapevolezza dell’importanza delle analisi preliminari.

Contenuti

ATTENZIONE!!!  Questo insegnamento il prossimo anno cambierà denominazione e obiettivi formativi. In questa fase transitoria rimangono titolo e obiettivi formativi degli anni accademici precedenti, ma è essenziale leggere i contenuti del programma.

Il corso tratterà dei rapporti tra Politica e Media.

In primo luogo saranno trattate le relazioni di potere e condizionamento reciproci tra attori politici (leader, autorità politiche e partiti) e istituzioni mediatiche nelle democrazie. 

Quindi, saranno analizzate le trasformazione dei contenuti dell'informazione politica e in generale del discorso sulla politica allorché filtrati dal complesso sistema integrato dei media e plasmati secondo le logiche mediatiche e dello storytelling.

Infine, si dedicherà una specifica attenzione ai recenti fenomeni della post-verità e del disordine informativo e alle narrazioni correlate (come le narrazioni populiste e cospirazioniste) anche come prodotto del rapporto (o del cortocircuito) tra Politica e Media.

Testi/Bibliografia

- Wolfsfeld, G. (2022). Making sense of media and politics: Five principles in political communication. Routledge.

- Seargeant, P. (2021), The Art of Political Storytelling Why Stories Win Votes in Post-truth Politics, Bloomsbury.

- Bentivegna, S.  e Boccia Artieri, G. (2021). Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Bologna: Il Mulino, cap. 1, 3, 4.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni sui temi affrontati e sul materiale video proposto dal docente e analizzato in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione due ore per rispondere a quattro domande sui temi affrontati a lezione e approfonditi nei testi.

Gli studenti non frequentanti avranno parimenti due ore per rispondere a quattro domande sui contenuti dei testi.

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento di una conoscenza accurata e approfondita dei temi del corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).

Una solida conoscenza dei temi, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni (27-29).

Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).

Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio approssimativo o inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti sufficienti (18-22).

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, videoproiettore e altri strumenti audiovisuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura