92868 - TRANSPORT SYSTEM DESIGN AND PLANNING

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Joerg Schweizer
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Civil Engineering (cod. 8895)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Progettazione e pianificazione dei sistemi di trasporto mira a fornire agli studenti gli strumenti di base per la simulazione e la progettazione funzionale dei sistemi di trasporto, modellando la domanda e l'offerta di trasporto e le loro interazioni. È prevista l'acquisizione di conoscenze specifiche al fine di affrontare i problemi tipici dell'ingegneria dei trasporti con un approccio sistemico, in particolare per stimare gli effetti prodotti dalle soluzioni progettate.

Contenuti

  1. Introduzione (Analisi dei sistemi di trasporto e dei suoi impatti ambientali, caratteristiche dei modelli macroscopi, mesoscopici, microscopici e nanoscopici, processo della progettazione del sistema di trasporto e della valutazione.
  2. Modelli dell'offerta (modellazione di tipi di veicoli, traiettorie, modelli microscopici di car-follower, flussi stocastici, modelli di code.
  3. Modelli di domanda (viaggi, itinerari, flussi di domanda, la popolazione sintetica, modelli basato sulle attività, i agens-based model.
  4. Modelli di assegnazione (modelli macroscopici, mesoscopici e microscopici, assegnazioni stocastiche, equilibrio utente dinamico e stocastico, metodi di assegnazione speciali)
  5. Modelli microscopici particolari (Trasporti pubblici di linea, taxi ed altri servizi su domanda, auto a guida autonoma, plotone, personal rapid transit)


Testi/Bibliografia

E. Cascetta. Transportation systems engineering: theory and methods. Kluwer Academic Publisher, Boston/Dordrecht/London, 2001. (Italian version available). 

Il corso richiede un livello basilare di conoscenza della lingua di programmazione di Python.E' raccomandato di seguire i Basics del corso on-line (non richiede l'installazione di Python sul computer): www.learnpython.org/

Durante le lezioni ed esercizi, si fa uso del software di microsimulazione SUMOPy. Una breve introduzione si trova qui:https://sumo.dlr.de/docs/Contributed/SUMOPy.html

Metodi didattici

Lezione frontale, esercizi in aula e esercizi di simulazione col computer.

Appunti on-line.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto di 2 ore. I compiti per casa  (esercizi di programmazione e simulazione) contano fino a 6/30 punti.

Strumenti a supporto della didattica

Computer necessario per esercizi di simulazione

Software di microsimulazione: https://github.com/schwoz/sumopy (software fornito e installato durante il corso).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Joerg Schweizer

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.