91438 - RILEVAMENTO GEOLOGICO AVANZATO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paolo Severi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: GEO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Severi (Modulo 1) Lorenzo Gemignani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 9073)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso l’analisi di carte geologiche a diversa scala, è in grado di definire la distribuzione tridimensionale delle unità geologiche presenti in una data area, e di comprendere i processi fisici e le forme geologiche da essi generate. Lo studente ha acquisito dimestichezza con le metodologie di rilevamento geologico e di rappresentazione cartografica della superficie e del sottosuolo delle pianure alluvionale e costiere. Lo studente è in grado di utilizzare le informazioni presenti sulla carta geologica per applicazioni relative alla gestione delle risorse naturali e alle problematiche ad esse collegate.

Contenuti

Modulo 1 (P. Severi)

Richiami della stratigrafia e dell’assetto strutturale dell’Appennino settentrionale. Comprensione della geometria tridimensionale delle unità geologiche attraverso l’analisi di cartografia e sezioni geologiche.

Metodologia di rilevamento e rappresentazione cartografica delle pianure alluvionali. Utilizzo di immagini e banche dati per la cartografica di aree di affioranti e sepolte in pianura.

Analisi di mappe di isobate e isopache di corpi sedimentari ed acquiferi sepolti.

Utilizzo della cartografia geologica come informazione di base per applicazioni su riserve idriche e studi ambientali.

Modulo 2 (L. Gemignani)

Esercitazioni in aula di lettura ed interpretazione di cartografia geologica a diversa scala, anche tramite l'utilizzo di Sistemi informatici geografici GIS.

Rilevamento geologico nell’Appennino settentrionale lungo transetti significativi; comprensione delle strutture deformative tettoniche e delle successioni stratigrafiche affioranti.

Testi/Bibliografia

Cartografia geologica del progetto CARG

Rilevamento Geologico, realizzazione e interpretazione delle carte geologiche - Giorgio Cremonini. Pitagora editrice, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula su carte e sezioni geologiche e laboratori di rilevamento sul terreno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame integrato dei due moduli.

L’esame è composto da un colloquio orale teso ad accertare le conoscenze acquisite sugli aspetti teorici del corso, integrato dalla presentazione di elaborati geologici personali.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti i file PPT delle diapositive mostrate nelle lezioni ed esercitazioni, oltre a carte geologiche e relative note illustrative.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Severi

Consulta il sito web di Lorenzo Gemignani