91663 - seminari secondo anno

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Barbara Piani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giulia Iaccheri (Modulo 1) Patrizia Cenni (Modulo 2) Barbara Piani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso integrato lo studente possiede conoscenze approfondite relative a disturbo di linguaggio, disturbo di apprendimento e modalità relazionali con pazienti e care givers. Al termine del seminario 1 lo studente conosce i principali strumenti compensativi e dispensativi per bambini e ragazzi con disturbo specifico di apprendimento per la scuola primaria e secondaria. Al termine del seminario 2 lo studente avrà approfondito gli aspetti riguardanti le Tecniche di Neuroimaging nel bambino con disturbo di linguaggio. Sarà in grado di individuare le correlazioni esistenti tra difficoltà di linguaggio e neuroimaging. Al termine del laboratorio lo studente avrà sperimentato situazioni paradigmatiche della pratica clinica logopedica. Conosce le principali tecniche di comunicazione assertiva e i metodi di ragionamento riflessivi.

Contenuti

I seminari tratteranno i seguenti argomenti:

Strumenti compensativi e dispensativi nei Disturbi Specifici di Apprendimento, descrizione, utilizzo e esercitazione

Neuroimaging nelle patologie infantili, revisione delle principali tecniche di neuroimaging e correlazione con i disturbi dell'età evolutiva

Role Playing in logopedia, verranno trattate tematiche di interesse logopedico con particolare attenzione alle modalità comunicative nella relazione d'aiuto, verrà richiesto un ruolo attivo da parte degli studenti

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni riguardanti casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà prevista una valutazione al termine di ciascun modulo e una valutazione finale complessiva

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, visione di video, esercitazioni, visione di spezzoni di film esemplificativi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Piani

Consulta il sito web di Giulia Iaccheri

Consulta il sito web di Patrizia Cenni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.