09125 - PEDIATRIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Riccardo Masetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali affezioni patologiche del bambino di interesse riabilitativo. Conosce l'approccio valutativo e la presa in carico riabilitativa del prematuro e del neonato a rischio, nonchè la fisiologia della gravidanza.

Contenuti

Introduzione sulla Pediatria: rilevanza storica, scientifica e sociale

Principali condizioni fisiologiche e patologiche di pertinenza neonatale e pediatrica, che possono interferire con il normale sviluppo del linguaggio e neuro-cognitivo del bambino

Classificazione e principali caratteristiche del neonato

-adattamento neonatale fisiologico e patologico

-obiettività del neonato sano e patologico

-APGAR score

-asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

-prematurità: complicanze a breve e a lungo termine

-emorragia cerebrale

-retinopatia del prematuro

-enterocolite necrotizzante

-ittero fisiologico e patologico

Principali condizioni sindromiche e fenotipi complessi predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva

Principali patologie croniche predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva

Principi di oncologia pediatrica e patologie neoplastiche infantili che determinano disabilità linguistiche e di sviluppo neurocognitivo


Testi/Bibliografia

Pediatria Generale e Specialistica - A. Pession, G. Faldella

Nelson_Manuale di Pediatria-Ottava Edizione. Edizioni Edra

Metodi didattici

- Lezioni frontali

-Simulazioni di scenari clinici ricorrenti in pediatria con partecipazione diretta da parte degli studenti


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

All'esame orale verrà richiesta al candidato la preparazione sugli argomenti trattati a lezione come da programma sopra riportato.

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere la classificazione e principali caratteristiche del neonato, l'adattamento neonatale fisiologico e patologico, l'asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

-Conoscere le problematiche legate alla prematurità: complicanze a breve e a lungo termine

-Conoscere le principali condizioni sindromiche e fenotipi complessi predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva

- Conoscere le principali patologie croniche predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva

Conoscere le patologie neoplastiche infantili che determinano disabilità linguistiche e di sviluppo neurocognitivo

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.


Strumenti a supporto della didattica

- Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale

- Verifiche in itinere on-line su casi clinici e simulazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Masetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.