85243 - BIOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federica Facchin
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze della biologia di base propedeutica ad una completa comprensione del corpo umano. Conosce i processi metabolici e catabolici della biologia.

Contenuti

LA CELLULA EUCARIOTICA e i SUOI ORGANULI

Cellula procariote ed eucariote a confronto. Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; il citoplasma; il nucleo; i ribosomi; il sistema di membrane intracellulare: reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, apparato di Golgi, lisosoma, mitocondri; membrana plasmatica: struttura e permeabilità

L'INFORMAZIONE GENETICA: la sua espressione e trasmissione

Le molecole informazionali: acidi nucleici (DNA ed RNA) e proteine;il gene eucariotico; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, la traduzione e il codice genetico; cenni di duplicazione del DNA; il DNA alla base della trasmissione dei caratteri ereditari

DIVISIONE CELLULARE E RIPRODUZIONE

Ciclo cellulare: descrizione delle fasi in relazione alla organizzazione del DNA; i processi di mitosi e meiosi a confronto.

Testi/Bibliografia

Libri consigliati fra cui scegliere:

- Chimica, biochimica e biologia applicata

Massimo Stefani Niccolò Taddei

terza edizione

Zanichelli

- Elementi di biologia

Eldra P. Solomon, Charles E. Martin, Diana W. Martin

ottava edizione italiana

EdiSES

- Campbell Biologia e genetica

Lisa A. Urry - Michael L. Cain - Steven A. Wasserman - Peter V. Minorsky - Rebecca B. Orr - Neil A. Campbell

dodicesima edizione

Pearson • Con Pearson eText

- Elementi di biologia e genetica

David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker

quinta edizione italiana (libro multimediale)

Zanichelli

- Elementi di biologia e genetica

Bonaldo P. et al.

prima edizione

EdiSES


Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza realizzate con l'utilizzo di schemi, figure e video con modalità di erogazione in presenza che avranno il compito di aiutare lo studente a chiarire ed approfondire gli argomenti della materia e ad acquisire un corretto metodo di studio.

Eventuali variazioni sulla modalità didattica, per casi eccezionali stabiliti da regolamento di Ateneo, verranno comunicate tempestivamente agli studenti dalla docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale di biologia sarà svolto in presenza,  sarà orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi.

La valutazione, si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla competenza acquisita nell'integrazione dei contenuti del corso, sia nell'ambito di un singolo insegnamento, sia in relazione ai moduli di biochimica e genetica medica.

Lo studente per superare l'esame del corso integrato e procedere alla verbalizzazione dello stesso, dovrà risultare sufficiente in tutti gli insegnamenti (biochimica, biologia applicata e genetica medica) del corso integrato. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.

Eventuali variazioni sulla modalità di somministrazione dell'esame, compatibilmente con il regolamento di Ateneo vigente, verranno comunicate tempestivamente agli studenti dalla docente.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore per la presentazione delle lezioni e per la visione di video didattici utili ad approfondire alcuni processi cellulari.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma https://virtuale.unibo.it/ e l'utilizzo delle proprie credenziali universitarie.

Al materiale didattico sarà possibile usufruire anche dal sito docente della Prof.ssa Facchin (https://www.unibo.it/sitoweb/federica.facchin2), selezionando "risorse didattiche su virtuale" sotto l'insegnamento di interesse in didattica. Le modalità di fruizione dello stesso, saranno comunicate dal docente agli studenti nel corso della prima lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Facchin

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.