- Docente: Francesca Rescigno
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
-
dal 21/09/2023 al 07/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo che si propone l'insegnamento Diritto delle pari opportunità è un obiettivo complesso che appare particolarmente rilevante alla luce del dibattito politico-istituzionale più recente, considerando la crescente importanza che l'eguaglianza in tutte le sue diverse sfaccettature presenta a livello nazionale, europeo ed internazionale. Il percorso dell'insegnamento parte da un approccio storico che ha come punto di riferimento la nostra Carta Costituzionale dal momento della sua gestazione e approvazione con particolare attenzione alla genesi dell'articolo 3. Si procederà poi ad una declinazione del principio di eguaglianza nei diversi parametri che vengono specificati dalla Carta costituzionale, dal genere, alla religione, alla lingua, alla razza al fine di evidenziare quanto è stato fatto e quanto rimane da fare affinchè il principio di eguaglianza trovi completa realizzazione nella pratica quotidiana delle istituzioni e della società. Parallelamente al dato costituzionale verrà indagato il cammino normativo in tema di eguaglianza. L'esame della Carta costituzionale e delle fonti normative sarà accompagnato dalla disamina della giurisprudenza ordinaria e soprattutto di quella costituzionale, per sottolineare come anche la giurisprudenza costituisca un tassello fondamentale nell'elaborazione dell'eguaglianza. Lo studio prevede anche un ragionamento in prospettiva comparata e particolarmente nell'ottica europea. L’insegnamento si propone di fornire allo studente: 1. gli strumenti necessari per comprendere la nascita e l'affermazione del principio di eguaglianza; 2. la capacità di valutare le conseguenze del principio di eguaglianza affermato dalla Costituzione repubblicana; 3. l'abilità di interpretazione della normativa nazionale, europea ed internazionale in tema di eguaglianza; 4. la capacità di conoscere e commentare la giurisprudenza costituzionale in materia di eguaglianza; 5. 6. la capacità di comprendere il significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all’ordinamento generale, al fine anche di evidenziare quali passi debbano ancora essere compiuti per portare realmente a compimento il principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni. Conoscenze e abilità attese Le conoscenze che devono essere acquisite, in linea con l’obiettivo dell’insegnamento, sono quelle concernenti il principio di eguaglianza, attraverso la padronanza delle principali normative nazionali, europee ed internazionali vigenti in materia e la conoscenza della giurisprudenza essenziale di riferimento.
Contenuti
IL CORSO DI DIRITTO DELLE PARI OPPORTUNITA' SI SVOLGE SOLO IN PRESENZA E CON NUMERO CHIUSO A 20 STUDENTI/ESSE.
Le lezioni di Diritto delle Pari Opportunità si terranno in Via Zamboni 32 nell’aula Serra-Zanetti collocata al terzo piano.
Lo spostamento si è reso necessario a causa delle minacce di cui sono stata oggetto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
L’intero corso si svolgerà in presenza con 1 incontro settimanale di 4 ore consecutive (il giovedì dalle 9 alle 13).
La partecipazione al corso richiede che le/gli student* si presentino a lezione avendo letto il materiale eventualmente già assegnato dalla docente.
È richiesta sempre e comunque una partecipazione attiva.
Il percorso dell'insegnamento parte dalla Costituzione evidenziando il ruolo chiave dell’eguaglianza. Si inizia dall’esame dell'articolo 3 per poi declinare il principio di eguaglianza nei diversi parametri che vengono specificati dalla Carta costituzionale: dal genere, alla religione, alla lingua, alla razza, alle condizioni personali, per verificare quanto è stato fatto e quanto rimane da fare affinchè il principio di eguaglianza trovi completa realizzazione nella pratica quotidiana delle istituzioni e della società.
Dall’anno accademico 2019-2020 il corso ha modificato il sistema di insegnamento, ‘sperimentando’ un approccio nuovo che accompagna le lezioni frontali, l’esame della Costituzione, lo studio e la conoscenza della normativa nazionale ed estera e delle sentenze con la visione di alcuni film che “mettono in scena” specifiche situazioni di eguaglianza/diseguaglianza. Si tratta di film e docu-film che hanno quali punti di partenza storie vere e vengono preceduti e seguiti da riflessioni teoriche sullo specifico parametro in discussione.
Le lezioni frontali si baseranno su slides, sentenze e richiami normativi anche in chiave comparata.
L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti:
1. gli strumenti necessari per comprendere la nascita e l'affermazione del principio di eguaglianza;
2. la capacità di comprendere cosa sia uno stereotipo e quando esso si trasforma in pregiudizio;
3. la capacità di valutare le conseguenze del principio di eguaglianza;
4. l'abilità di interpretazione della normativa e della giurisprudenza nazionale, europea ed internazionale in tema di eguaglianza;
5. la capacità di comprendere il significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all’ordinamento generale, al fine anche di evidenziare quali passi debbano ancora essere compiuti per portare realmente a compimento il principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI
F. Rescigno – G. Giorgini Pignatiello (a cura di), One Earth – One Health. La costruzione giuridica del Terzo millennio, Giappichelli, Torino, 2023.
Ulteriori materiali di lettura (leggi, sentenze, convenzioni…) per i/le frequentanti verranno distribuiti dalla docente tramite mailing list o a lezione.
Si raccomanda di avere sempre una copia della Costituzione.
STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI
I testi adottati per gli studenti NON frequentanti sono i seguenti:
F. Rescigno (a cura di), Percorsi di eguaglianza, Giappichelli, Torino, 2016.
F. Rescigno – G. Giorgini Pignatiello (a cura di), One Earth – One Health. La costruzione giuridica del Terzo millennio, Giappichelli, Torino, 2023.
E' INDISPENSABILE la consultazione e la conoscenza della Costituzione italiana.
Metodi didattici
Il corso prevede due percorsi diversi per frequentanti ed eventuali NON frequentanti.
Si considera frequentante chi ha partecipato ad almeno il 75% delle lezioni.
Ad ogni lezione verranno raccolte le presenze.
Per le/i frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita grazie alla lettura e discussione del libro di testo (F. Rescigno – G. Giorgini Pignatiello (a cura di), One Earth – One Health. La costruzione giuridica del Terzo millennio, Giappichelli, Torino, 2023), la visione dei film, lo studio delle slides, degli appunti, delle sentenze, dei riferimenti giuridici e dei materiali forniti dalla Professoressa Rescigno durante il corso.
E' prevista anche l'organizzazione di specifici momenti di approfondimento con ospiti ed esperti.
Al termine del corso ogni partecipante dovrà illustrare alla docente e alla classe una propria presentazione su un tema specifico previamente concordato con la professoressa.
La presentazione potrà avere la forma di una tesina, di un video, di una simulazione…
Per le/i NON frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita attraverso lo studio di:
F. Rescigno (a cura di), Percorsi di eguaglianza, Giappichelli, Torino, 2016, e
F. Rescigno – G. Giorgini Pignatiello (a cura di), One Earth – One Health. La costruzione giuridica del Terzo millennio, Giappichelli, Torino, 2023.
con il superamento di un esame orale “tradizionale”.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il superamento dell'esame per le/i frequentanti si avrà con una presentazione alla classe e alla docente su un tema specifico previamente concordato con la professoressa Rescigno.
Per le/i NON frequentanti con un esame orale sui testi di riferimento.
Strumenti a supporto della didattica
Slides in Power point
Visione di film in DVD
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Rescigno
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.