90086 - ARCHEOLOGIA DEL PALEOLITICO E DEL NEOLITICO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Picin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire un’introduzione alle fasi più antiche della Preistoria, dal Paleolitico al Neolitico, con particolare riferimento ai contesti italiani. Lo studente, al termine del corso, acquisisce competenze circa le metodologie di studio del paleoambiente e l’interpretazione delle scelte insediative, delle strategie di sussistenza, delle innovazioni tecnologiche e delle manifestazioni culturali dell'uomo preistorico.

Contenuti

Il corso intende fornire una panoramica delle testimonianze archeologiche dell'evoluzione comportamentale umana dal Paleolitico inferiore al Neolitico in Africa e in Eurasia

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Storia della disciplina

- I metodi di studio e analisi dei contesti preistorici

- Introduzione al Quaternario

- Elementi essenziali dell'evoluzione umana

- Aspetti economici e culturali dal Paleolitico al Neolitico

Testi/Bibliografia

Martini F., Archeologia del Paleolitico, Carocci, 2a ed., 2019

Pessina A., Tiné V., Archeologia del Neolitico, Carocci, 2a ed., 2022

Wood B., Human Evolution. A very short introduction, Oxford University Press, 2a edizione, 2019.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in aula, attraverso lezioni frontali, in cui verrano presentati e discussi gli argomenti del programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in un colloquio orale durante il quale si richiederà allo studente di discutere le tematiche affrontate in aula o gli argomenti dei testi di esame.

Al candidato si richiede una adeguata conoscenza delle principali problematiche relative a ciascun periodo cronologico, con particolare riferimento ai temi dell'ambiente, dell'economia, dell'organizzazione sociale delle comunità del passato.

Il colloquio sarà allo stesso tempo l'occasione per valutare la capacità del candidato di orientarsi all'interno dei contenuti delle discipline archeologiche.

Gradazione del voto finale:

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione relativamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22)

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni, costituite soprattutto da presentazioni, saranno disponibili sistemi di videoproiezione.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Picin

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.