39258 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1 (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce la capacità di svolgere esercitazioni in ambiente protetto su apparecchiature di radiologia tradizionale, di effettuare la movimentazione del paziente, di eseguire prove di simulazione con manichino, ed ogni altra azione o preparazione propedeutica al tirocinio.

Contenuti

Il laboratorio Professionale emerge quale prima esperienza sul campo dello studente, in ambiente protetto, dove acquisire le abilità propedeutiche al tirocinio nelle sezioni di diagnostica per immagini; fornisce l’opportunità di familiarizzare con le tecniche, le metodiche e gli strumenti che saranno utilizzati durante il tirocinio.

All'interno del Laboratorio sarà condotto anche un focus specifico sui sistemi informativi in sanità (workflow RIS/PACS).

Lo studente seguirà il Tutor che, con l’aiuto di un manichino, simulerà la presa in carico di un paziente in radiologia, le tecniche di movimentazione e le attività di conduzione di un'indagine radiografica.

Coinvolgere ed assistere gli studenti nelle attività pratiche, anche attraverso role playing, porterà l'individuo alla confidenza con gli strumenti, alla ricerca dell’automatismo, al controllo dei gesti, delle emozioni fino alla consapevolezza dell'errore.

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà aggiornata e comunicata ad inizio delle lezioni; saranno consegnate le slide condivise durante le lezioni frontali.

Le basi fondamentali della tecnica radiografica più recente sono rappresentate delle seguenti fonti:

1. MERRILL'S ATLAS OF RADIOGRAPHIC POSITIONING AND PROCEDURES, E. FRANK, B. LONG, B. SMITH (12th edition)

2.ANATOMIA RADIOLOGICA - F. MAZZUCATO (ed. 2009)

3. ATLANTE DI TECNICA RADIOLOGICA GENERALE E DELLO SCHELETRO, TRENTA - A. CORINALDESI, A. SAS (ed. Universo)

Metodi didattici

Il Laboratorio prevede una parte di lezioni frontali strettamente dipendenti dall'insegnamento di scienze tecniche dell'imaging radiologico.

Saranno utilizzate tecniche di lavoro di gruppo/singoli per sviluppare le abilità pratiche Technical Skills e Non Technical Skills (NTS) suddivise fra esercitazioni in aula, in laboratorio e sul campo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del Laboratorio Professionale gli studenti saranno sottoposti a verifiche in itinere, mediante prove pratiche pensate per stimolare lo studente sui processi di apprendimento.

Attraverso il Problem Based Learning, lo studente acquisirà le competenze specifiche che forniranno autonomia decisionale di interconnessione fra procedure e quesiti clinici.

Al termine del percorso lo studente sarà sottoposto ad una prova pratica di idoneità propedeutica all’inizio del tirocinio nelle varie realtà radiologiche.

Strumenti a supporto della didattica

Attraverso la piattaforma VIRTUALE di UniBO saranno condivisi tutti i contenuti didattici trattati durante le lezioni.

Per la prima volta in ambito istituzionale la didattica sarà supportata anche attraverso Meducoach, piattaforma educativa, destinata a studenti e professionisti sanitari Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).

Lo strumento web, intuitivo e di facile comprensione, renderà fruibili i contenuti legati all'imaging radiologico dell'apparato osteo-articolare, attraverso immagini 3d, contribuendo al miglioramento degli esiti di apprendimento in tecniche di diagnostica per immagini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Tabarrini