91115 - COLLECTION DESIGN

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Thomas Anton Rebl
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/13
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le problematiche relative alle fasi di ricerca e di ideazione di una collezione; è in grado di valutare criticamente una linea di prodotti in relazione ai trend più attuali e al panorama culturale contemporaneo; conosce il processo che, partendo dall’idea e passando dalla produzione, porta alla distribuzione e al consumo globale del prodotto.

Contenuti

TOM REBL ti accompagnerà in un viaggio per esplorare la creazione di una collezione di moda all'avanguardia e lo sviluppo del marchio dal punto di vista dello stilista.

I principali argomenti trattati durante le lezioni riguardano la comprensione della filosofia e del DNA del marchio, la ricerca e il disegno, l'approvvigionamento dei materiali, il taglio dei modelli, la campionatura e la produzione, la comunicazione (styling, sfilata, film di moda, presentazione, shooting, installazione).

Il corso è incentrato sull'esperienza del mondo di TOM REBL in tutti i sensi. Durante le lezioni, il docente porta con sé un'ampia selezione di pezzi da collezione per permettere agli studenti di sentire i capi sul proprio corpo e comprendere meglio il brand in tutte le sue sfaccettature. Gli studenti avranno anche la possibilità di realizzare un vero servizio fotografico editoriale insieme a Tom Rebl.

Oltre agli aspetti pratici del corso, Tom Rebl affronterà dal suo punto di vista di designer questioni riguardanti la moda d'avanguardia, l'ispirazione, la sostenibilità, la responsabilità sociale, la moda digitale e l'arte, suddivise in 4 moduli didattici. Ogni lezione viene supportata da una presentazione digitale comprensiva di immagini e video, che sarà disponibile per il download per gli studenti iscritti su Virtuale Platform.

Lezioni ed esame finale si svolgeranno in presenza. La frequenza al corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

 

Group Project

La valutazione del corso si basa su un progetto di gruppo. Ogni gruppo di studenti riceve alcuni pezzi originali dell'archivio TOM REBL e ha come obiettivo la realizzazione di realizzare una Image Campaign per il marchio.

L'obiettivo del progetto è quello di riutilizzare un look dell'archivio TOM REBL e presentarlo in una campagna che oggi sia accattivante e corrispondente al DNA del marchio. Gli studenti lavoreranno al progetto anche durante le lezioni e il processo di sviluppo sarà discusso con il docente su base settimanale.

 

Competenze acquisite

Al termine del corso lo/la studente/ssa è in grado di comprendere e analizzare un brand, deducendo alcuni criteri dall'analisi generale e dalla ricerca di trend applicata a TOM REBL (visione, ispirazione, rilevanza nel panorama della moda contemporanea, profilo target/tribù).

Lo/la studente/ssa avrà acquisito competenze metodologiche volte ad individuare compiti e interconnessioni dei vari reparti all'interno di una maison, sviluppando abilità strategico-creative per poter comunicare e gestire con successo un marchio o una collezione di moda.

Durante il corso gli studenti esploreranno anche modalità innovative di comunicazione nella moda (social media, campagne di guerriglia, fashion film, collaborazioni, presentazioni, installazioni) e confrontandole con quelle tradizionali (ufficio stampa, riviste di moda, pubblicità, sfilate).

 

Testi/Bibliografia

Alla fine di ogni lezione il docente fornirà agli studenti una lista di riferimenti bibliografici e sitografici utili allo sviluppo delle conoscenze richieste. Le slides preparate dal docente sono inoltre disponibili sulla Piattaforma Virtuale.


Bibliografia di supporto:

Giuseppe Ceccarelli, Eleganza al maschile. 20 intramontabili icone dello stile (Vercelli: White Star, 2016)

Akiko Fukai, et. al., Future Beauty: 30 Years of Japanese Fashion (London/New York: Merrel, 2010)

Stefano Chiassai and Corinna Chiassai, Caosordinato. Anything works. A modern man's wardrobe (Bologna: Nuova Libra Editrice, 2016)

Andrew Bolton, Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology (New York: The Metropolitan Museum of Art, 2016)

Rebecca Arnold, et al., Margiela: The Hermes Years (Tielt: Lannoo Publishing, 2017)

Metodi didattici

Durante il corso si alterneranno lezioni teoriche, analisi di casi studio, dimostrazioni di articoli da collezione, workshop e discussione dei progetti degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A ogni gruppo di studenti verrà chiesto di presentare il proprio progetto finale, comprensivo di una breve sinossi scritta e di una presentazione digitale.

 

Criteri di valutazione:

1) Coerenza del progetto con il brand.

Hai capito la filosofia del marchio?

Sei rimasto fedele al DNA del marchio?

2) Creatività.

Sei riuscito a sviluppare la tua idea con creatività?

Hai creato qualcosa di originale e smart?

3) Esecuzione del progetto.

Il tuo messaggio è chiaro?

Stai comunicando con tuo target attraverso il giusto linguaggio/stile?

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, video, oggetti da collezione e fonti digitali. Le sessioni dimostrative in aula e le presentazioni powerpoint integrano la bibliografia con informazioni utili e materiale iconografico. Gli studenti possono scaricare le slides dalla piattaforma Virtuale.

Link ad altre eventuali informazioni

https://tomrebl.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Thomas Anton Rebl