91111 - MEDIA COMMUNICATION AND FASHION ANALYSIS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Flavia Piancazzo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/studentessa: - conosce le più recenti forme di comunicazione mediali dell'universo della moda; - è in grado di analizzare un processo di comunicazione legato ai brand di moda, considerando come contesto di riferimento quello dei media digitali; - è capace di valutare un progetto di comunicazione transmediale legato al fashion.

Contenuti

Negli ultimi anni l’ambiente digitale sta diventando il terreno principale per la comunicazione di moda, luogo in cui si sviluppano molteplici processi socio-culturali.
Per questo motivo il corso proporrà alcuni elementi essenziali nello studio dei media e della comunicazione di moda. Successivamente, ci concentreremo su come la moda viene comunicata attraverso i media e qual è il ruolo degli attori mediali (brand, professionisti della moda e utenti)


L'obiettivo principale è capire come analizzare i processi socio-culturali a lungo termine che nascono dalla comunicazione dei media, i quali modellano la moda e hanno un impatto enorme sulla società (affrontando temi come la sostenibilità, l'appropriazione culturale, l'inclusività e l'attivismo attraverso casi di studio)


Durante il corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base dei metodi di ricerca online, avendo l'opportunità di effettuare ricerche su un caso specifico.

Testi/Bibliografia

Al termine di ogni sessione, la docente fornirà una bibliografia di letture di riferimento sugli argomenti e sui casi di studio presentati durante la lezione. Le slide predisposte dal docente - disponibili sulla piattaforma Virtuale - e tutte le informazioni in esse contenute costituiscono parte essenziale della bibliografia del corso.


Per gli studenti non frequentanti si suggerisce la seguente bibliografia integrativa al fine di agevolare la preparazione all'esame.


Vänskä, Annamari., Gurova, Olga. Understanding Fashion Scandals: Social Media, Identity, and Globalization. London: Bloomsbury Publishing, 2023.
(pp. 17-181)


Kawamura, Yuniya. Doing Research in Fashion and Dress: An Introduction to Qualitative Methods. London: Bloomsbury Publishing, 2020. Chapter 7, “Online Research and Ethnography” (pp. 107-116)

Metodi didattici

Il corso si terrà in presenza a Rimini.


Le lezioni del corso si alterneranno tra lezioni teoriche, analisi di casi di studio e discussione degli elaborati degli studenti.


Durante le lezioni saranno previsti incontri in cui gli studenti presenteranno le loro idee per la tesina, discusse poi con la docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti

  • Presentazione di un saggio originale (il brief dettagliato verrà comunicato durante le lezioni).
  • Discussione del saggio durante una sessione di presentazione. La presentazione dovrà essere supportata da diapositive.

Studenti non frequentanti

  • Presentazione di un saggio originale basato sull'analisi dettagliata di un caso di studio, incentrato su uno dei seguenti temi:

    - Scandali globali nella moda. Marchi, utenti e consumatori.
    - Marchi di moda e attivismo, dalle passerelle ai Social Media.
    - Patrimonio, identità culturale o stereotipi? L’“effetto paese d’origine” online.

Ogni ricerca dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:

- Il tema dovrà essere necessariamente concordato con il docente (via e-mail o incontro) almeno 1 mese prima dell'esame.
- L'indice e la struttura della ricerca dovranno essere approvati dal docente (via e-mail o incontro).
- Lunghezza: minimo 2000, massimo 4000 parole (Abstract e Bibliografia esclusi)
- Per le regole generali sullo stile, fare riferimento al Chicago Manual of Style all'indirizzo https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide/citation-guide-1 
- Il testo deve contenere: Titolo, Abstract (200/400 parole), Indice, Introduzione/Stato dell'arte, Metodologia, Presentazione del caso studio e dei risultati, Conclusioni e Bibliografia.
- Il saggio dovrà essere necessariamente in formato PDF e la dimensione non dovrà superare i 10 MB.
- La consegna dell'elaborato avverrà via e-mail, utilizzando esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica ufficiale Unibo.
- L'elaborato dovrà essere inviato almeno 7 giorni prima della data scelta per l'esame. Sarà apprezzato ricevere l'elaborato entro le due settimane antecedenti alla data prescelta.


NOTE IMPORTANTI


Gli “studenti frequentanti” sono gli studenti che frequenteranno almeno 10 lezioni e sosterranno l'esame nell'appello immediatamente successivo al corso.

Gli "studenti non frequentanti" sono tenuti a contattare la docente solo dopo l'inizio delle lezioni.

 

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint e video. Le diapositive che illustriamo e commentiamo durante le lezioni integrano la bibliografia delle letture con informazioni utili e altro materiale. Gli studenti possono scaricare le slides sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Flavia Piancazzo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.