91098 - TeCo:Sistemi di valutazione delle competenze

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federico Tabarrini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il TECO (TEst sulle COmpetenze), stimolato e coordinato da ANVUR, coinvolge tutti gli Atenei italiani di tutti i Corsi di Laurea. L'obiettivo di questo progetto è l’analisi longitudinale dei livelli delle competenze maturate dagli studenti universitari, al fine di monitorare la qualità del processo formativo, e fornire a ciascun studente uno strumento di autovalutazione del proprio percorso formativo. I risultati permettono al CDS di valutare, modificare e aggiornare la metodologia didattica.

Contenuti

Il Test sulle Competenze (TeCo), è uno strumento innovativo orientato alla valutazione progressiva dello studente attraverso la rilevazione delle competenze trasversali (che attingono a un bagaglio formativo di tipo generalista) e disciplinari (proprie dei contenuti core del T.S.R.M.) acquisite dagli studenti durante e al termine del percorso di studi universitario.

La prova TRASVERSALE consta di quesiti a risposta multipla suddivisi in cinque macro aree: LITERACY, NUMERACY, PROBLEM SOLVING, CIVICS, INGLESE.

La prova DISCIPLINARE consta di quesiti a risposta multipla, per un totale di 92, suddivisi in dieci macro aree che spaziano fra:

  • discipline di base mirate ad offrire gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei meccanismi più rilevanti alla base del profilo T.S.R.M. (FISICA delle RADIAZIONI e RADIOPROTEZIONE, SISTEMI INFORMATIVI, MEZZI di CONTRASTO);
  • discipline caratterizzanti che garantiscono le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività tecnico diagnostiche e assistenziali relative ad indagini e prestazioni Radiologiche (RADIOLOGIA CONVENZIONALE, SENOLOGIA, TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA, RISONANZA MAGNETICA, RADIOTERAPIA, MEDICINA NUCLEARE, RADIOLOGIA INTERVENTISTICA).

Testi/Bibliografia

-

Metodi didattici

Blended Learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il TeCo è somministrato a tutti gli studenti allo stesso tempo e a intervalli regolari all'inizio dell'anno accademico (T0) in modo da valutare l’acquisizione e ritenzione delle conoscenze in relazione agli obiettivi del curriculum formativo.

Per ogni studente e per ogni coorte di studenti vengono tracciate delle curve di apprendimento che consentono ad ognuno di verificare come si è collocato rispetto al proprio gruppo di appartenenza; il test è totalmente anonimo. Lo studente al termine dell'anno accademico riceverà sul portale di riferimento l'attestato di partecipazione con i relativi risultati.

Al TeCo è stato attribuito il peso di 1 CFU nel corso del triennio.

Strumenti a supporto della didattica

Il test verrà erogato attraverso una piattaforma online messa a disposizione da CINECA.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.anvur.it/attivita/ava/teco-test-sulle-competenze/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Tabarrini