91022 - DRUG ANALYSIS II

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Rita Morigi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: CHIM/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Rita Morigi (Modulo 1) Rita Morigi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 5987)
    Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 5987)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, che prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo studente: - acquisisce la preparazione teorica e pratica per il riconoscimento di composti di interesse farmaceutico mediante specifici saggi chimici e tecniche analitiche strumentali; - ha acquisito familiarità ed è in grado di impiegare i metodi riportati dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e dalla Farmacopea Europea.

Contenuti

Introduzione: Programma e finalità del corso. La Farmacopea Europea.

Caratteri. Stato fisico (forze intermolecolari), colore.

Solubilità. Solubilità di sali inorganici, prodotto di solubilità e spostamento dell’equilibrio chimico. Processo di dissoluzione di sostanze organiche, proprietà dei solventi (polarità, costante dielettrica), relazione fra struttura chimica del soluto e solubilità. Saggi di solubilità.

Analisi chimica di un principio attivo. Analisi di sostanze inorganiche: reazioni di riconoscimento di cationi (argento, mercurio, bismuto, rame, alluminio, ferro, zinco, calcio, bario, magnesio, sodio, litio, potassio, ione ammonio) e anioni (cloruri, bromuri, ioduri, acetati, solfati, fosfati, carbonati e bicarbonati, nitrati). Saggio alla fiamma. Analisi dei gruppi funzionali di sostanze organiche: reazioni di utilità analitica per alcheni, sistemi aromatici, alcoli, fenoli, aldeidi, chetoni, ammine, acidi e derivati.

Determinazione delle costanti fisiche. Punto di ebollizione, punto di fusione, densità, indice di rifrazione, potere rotatorio specifico.

Tecniche spettroscopiche. Spettroscopia Infrarossa: principi, strumentazione, interpretazione degli spettri IR di composti di interesse farmaceutico. Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR): principi ed applicazioni.

Tecniche estrattive. Estrazione liquido-solido, estrazione liquido-liquido (coefficiente di ripartizione, effetto del pH e di elettroliti).

Introduzione alle tecniche cromatografiche. Il processo cromatografico. Meccanismi di separazione cromatografica (adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, esclusione molecolare, affinità). Cromatografia su colonna e su strato sottile (TLC).

Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.

Testi/Bibliografia

Shrine, Hermann, Morrill, Curtin, Fuson

THE SYSTEMATIC IDENTIFICATION OF ORGANIC COMPOUNDS

Wiley - 8th ed. 2004 (or subsequents) .

 

David G. Watson

PHARMACEUTICAL ANALYSIS

Elsevier - 5th ed. 2020

 

V. Cavrini, V. Andrisano

PRINCIPI DI ANALISI FARMACEUTICA

Esculapio - 4th ed. 2017

 

A. Carrieri et al.

MANUALE DI ANALISI QUANTITATIVA DEI MEDICINALI

EdiSES - 2019

 

European Pharmacopoeia 10th Ed.

Metodi didattici

Esercitazioni di laboratorio a posto singolo; lezioni frontali.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle esercitazioni di laboratorio viene svolta una prova pratica che consiste nel riconoscimento di due sostanze di interesse farmaceutico e nella scrittura dei relativi report. La prova finale consiste in un esame orale riguardante gli argomenti trattati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche sono svolte utilizzando mezzi audiovisivi.

Le esercitazioni di laboratorio sono svolte individualmente dai singoli studenti in laboratori didattici opportunamente equipaggiati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Morigi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.