76077 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE --

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Igor Diemberger
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce in modo approfondito le principali patologie dell'apparato cardio-vascolare e la loro visualizzazione nelle tecniche dell'imaging.

Contenuti

- Cenni di anatomia e fisiologia cardiaca

- Pericardio e Pericarditi

- Cardiopatie Congenite

- Valvulopatie

- Endocardite batterica

- Malattia reumatica

- Cardiopatia ischemica, Angina Pectoris, Infarto miocardio acuto

- Scompenso cardiaco 

- Ipertensione arteriosa

- Disturbi del ritmo e Dispositivi impiantabili

Testi/Bibliografia

  • Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato.

  • Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico reperibile online Virtuale.

  • HARRISON (entrambe le edizioni)

  • CARDIOLOGIA” Core Curriculum Branzi-Picchio ( Mc Graw Hill 2013)

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto slides

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso un esame finale orale finalizzato ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova prevede almeno 2 domande aperte su differenti argomenti del programma.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Il voto riportato nel singolo modulo di insegnamento viene mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

PPT slides, videos, pc

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Igor Diemberger

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.