90770 - TEORIA E POETICHE DEL POP

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Marino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti essenziali del dibattito intorno al fenomeno – vasto, complesso e fondamentale per una comprensione della contemporaneità – del “pop”. I problemi al centro dell’insegnamento concernono, in particolare: il rapporto tra “pop” e “popular culture”; la comprensione del rapporto fra le diverse teorie sul “pop” e le molteplici poetiche “pop” nei diversi ambiti artistici; la riflessione critica sull’intreccio tra processi culturali, creativi e produttivi che caratterizza l’ambito estetico oggi.

Contenuti

Titolo del corso:

Estetica, musica pop-rock, moda, cambiamento tecnologico e sociopolitico.

Il corso intende approfondire alcune trasformazioni recenti della "cultura pop", esaminando in primo luogo la sua estetica peculiare e innovativa e, poi, la sua capacità di esercitare un'influenza anche al livello sociale e politico.

In questa prospettiva verranno esaminati soprattutto i significati e le funzioni di due pratiche ed esperienze estetiche riconducibili all'universo della "cultura pop" (musica pop-rock e moda), le quali hanno svolto un ruolo di enorme importanza e influenza sia sulla cultura del XX-XXI secolo, sia sulla quotidianità di ogni individuo.

In particolare, ci si soffermerà su alcuni momenti particolarmente rilevanti del panorama musicale pop-rock dagli anni '90 a oggi, con un focus specifico sulla cosiddetta scena "grunge" di Seattle e sulla band inglese Radiohead.

Testi/Bibliografia

1. A. Mecacci, L’estetica del pop, Donzelli, Roma 2011, solo pp. 3-32 e pp. 137-167.

 

2. R. Shusterman, Estetica pragmatista, Aesthetica Edizioni, Palermo 2010, solo Cap. 4 ("Forma e Funk. La sfida estetica dell'arte popolare").

 

3. E. Wilson, Vestirsi di sogni. Moda e modernità, Franco Angeli, Milano 2008, solo Introduzione, Cap. 3 ("Giustificare la moda"), Cap. 8 ("Moda e cultura popolare"), Cap. 9 ("L'abbigliamento di opposizione").

 

4. A. Alfieri, Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio, il melangolo, Genova 2019, solo pp. 7-60 (Introduzione e Capitolo 1).

 

5. S. Marino - E. Guzzi. La filosofia dei Radiohead. Musica, tecnica, anima, Mimesis, Milano-Udine 2021.

 

La bibliografia potrà subire variazioni fino all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con proiezione di video e ascolto di brani musicali, e discussioni in aula con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame si svolgerà in forma di prova scritta a risposta multipla.

 

Il test sarà formato da 31 domande e ciascuna domanda avrà 3 risposte possibili.

 

Nel test lo studente/la studentessa dovrà rispondere sia a domande vertenti sui principali momenti storici e le principali vicende dell'estetica del pop (in relazione ai fenomeni specificamente presi in esame nel corso: musica pop, moda), sia a domande miranti a verificare la capacità di comprendere le principali questioni teoriche e critiche inerenti ai temi discussi nei testi in bibliografia.

 

Studenti/esse con serie esigenze particolari, motivate, fondate e certificate (ad es. condizione di mobilità internazionale; condizione di disabilità grave) possono contattare il docente e chiedere di poter svolgere l'esame nella forma della tesina scritta da inviare per mail al docente secondo le norme vigenti nel Programma dell'insegnamento nell'a.a. 2021-2022 (essendo stata la tesina, per l'appunto, la modalità d'esame già adottata dal docente negli anni precedenti).

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’Ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno utilizzate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso, nonché proiettati video e ascoltati brani musicali coerenti con le questioni al centro dei testi in programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Marino

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.