69387 - LINGUA E CULTURA TEDESCA II (PRIMA LINGUA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Monika Hengge
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali in tedesco, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso si propone come obiettivo principale quello di approfondire le conoscenze precedentemente acquisite e di consolidare le competenze comunicative dello studente. Il programma sarà incentrato su un'analisi lingustica articolata e constrastiva sia a livello morfo-sintattico che semantico-pragmatico e lessicale, operando sulla base di testi autentici che per varietà e specificità possono far acquisire una sicura conoscenza delle tendenze attuali della lingua tedesca e una piena consapevolezza della sua utilizzazione.

Testi/Bibliografia

ENGEL Ulrich(1988) Deutsche Grammatik, Heidelberg, Julius Groos,

ENGEL Ulrich/ TERTEL Rozemaria K. (1993) Kommunikative Grammatik. Deutsch als Fremdsprache, München, Judicium Verlag.

KESSEL Katja / REIMANN Sandra(2005) Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel, A. Francke Verlag.

MORALDO Sandro/ SOFFRITTI Marcello(2004) Deutsch aktuell, Carocci, Roma.

SCHWITALLA Johannes (1997) Gesprochenes Deutsch. Eine Einführung. Berlin: Erich Schmidt Verlag.

ULRICH Winfried (2022) Sprachwandel, sprachliche Zweifelsfälle und Entwicklungstendenzen der Gegenwartssprache im Deutschunterricht und im Studium. Hohengehren: Schneider Verlag.

WEINRICH Harald (1993) Textgrammatik der deutschen Sprache, Mannheim, Dudenverlag.


Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni di Lingua tedesca si incentrano sull'approfondimento di strutture grammaticali più complesse e della sintassi, sull’amplificazione del lessico, su esercizi di comprensione del parlato e di espressione orale.

Oltre alle lezioni frontali e lavori di gruppo sono previste presentazioni individuali da ogni studente.

Il corso di lettorato serve da supporto alle lezioni di Lingua tedesca.

Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%. La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo. Gli argomenti tematici del lettorato saranno strettamente connessi a quelli trattari nel corso di Lingua e Cultura. Tutti gli argomenti affrontati saranno oggetto di verifica.

Verranno usati manuali, articoli di giornali e materiali audiovisivi.

Il livello di competenza linguistica da acquisire con il corso è situato fra B2+ e C1.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame scritto consiste in:

1. un testo con domande aperte e lo sviluppo di un tema
2. esercizi grammaticali
3. riassunto di un testo audio

La prova orale è subordinata al superamento della prova scritta. Sulla base delle presentazioni svoltasi durante il corso da parte dei candidati si svolge un colloquio in tedesco con verifica della comprensione e della capacità di spiegazione del lavoro svolto durante il corso.


Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove di Lingua e Cultura e la prova di trattativa.

_____

I criteri di valutazione sono:

  • conoscenza, organizzazione e rielaborazione dei contenuti;
  • correttezza morfosintattica;
  • proprietà e varietà lessicale;
  • efficacia comunicativa;
  • chiarezza e correttezza della pronuncia.

Scala di valutazione dell’apprendimento:

30-30L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, dimostrazione di una ottima padronanza della lingua.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità da acquisire.

24-26: prova valida, ma con alcuni problemi riguardanti grammatica e lessico.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

insuff.: prova insufficiente che non dimostra un’adeguata acquisizione delle conoscenze e abilità attese, l’esame va ripetuto.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, risorse web di diverso genere, materiali multimediali, piattaforma e-learning Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Hengge