69478 - LINGUA E CULTURA TEDESCA III (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Monika Hengge
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in tedesco, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Il corso riprende e approfondisce gli argomenti trattati nel corso dell’anno precedente, rivolgendo particolare attenzione a

  • le strutture morfologiche, sintattiche, fonetiche e lessicali del tedesco standard;
  • la variazione linguistica, con particolare riferimento alle differenze di registro;
  • i fenomeni del contatto linguistico;
  • le dinamiche della comunicazione bilingue,

Inoltre, tramite interventi didattici mirati il corso promuove lo sviluppo delle competenze rilevanti per la produzione testuale e l’interazione orale. Sono previste presentazioni individuali da parte degli studenti.

Il livello di competenza linguistica da acquisire con il corso è situato fra B2 e C1.

Testi/Bibliografia

BRAUN Peter(1998) Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache,4. Aufl., Stuttgart,W. Kohlhammer.

KESSEL Katja / REIMANN Sandra(2005) Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel, A. Francke Verlag.

Müller-Jacquier, Bernd (2019). Missverstehen. Zur Analyse von Gesprächen unter der Bedingung von Interkulturalität. In: Deutschunterricht Nr. 1/2019, 65-7.

Polenz, Peter von (2008): Deutsche Satzsemantik. Grundbegriffe des Zwischen-den-Zeilen-Lesens. Berlin u.a: de Gruyter.

Schlobinsky, Peter (Hg.), Syntax des gesprochenen Deutsch. Opladen, Westdeutscher Verlag, 1997.

Schwitalla, Johannes, Gesprochenes Deutsch: Eine Einführung. Berlin, Erich Schmidt Verlag, 2003.

______

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2021). Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik. Ismaning: Hueber.

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2001). Grammatica tedesca con esercizi. Ismaning: Hueber.

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard: Lösungsschlüssel zum Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – aktuell. Ismaning: Hueber.

Hennig, Mathilde / Dudenredaktion (Hrsg.) (2016). Das Wörterbuch der sprachlichen Zweifelsfälle. Richtiges und gutes Deutsch. Dudenverlag, Mannheim - Leipzig - Wien - Zürich.

 

Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello/a studente/ssa.

Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello/a studente/ssa al 70%. La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo. Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattari nel corso di Lingua e Cultura. Gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame scritto consiste in:

1. un testo con domande aperte e lo sviluppo di un tema

2. esercizi grammaticali

3. riassunto di un testo audio

La prova orale è subordinata al superamento della prova scritta. Sulla base delle presentazioni svoltasi durante il corso da parte dei candidati si svolge un colloquio in tedesco con verifica della comprensione e della capacità di spiegazione del lavoro svolto.

Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove di Lingua e Cultura e la prova di trattativa.
_____

I criteri di valutazione sono:

  • conoscenza, organizzazione e rielaborazione dei contenuti;
  • correttezza morfosintattica;
  • proprietà e varietà lessicale;
  • efficacia comunicativa;
  • chiarezza e correttezza della pronuncia.

Scala di valutazione dell’apprendimento:

30-30L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, dimostrazione di una ottima padronanza della lingua.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità da acquisire.

24-26: prova valida, ma con alcuni problemi riguardanti grammatica e lessico.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

insuff.: prova insufficiente che non dimostra un’adeguata acquisizione delle conoscenze e abilità attese, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, risorse web di diverso genere, materiali multimediali, piattaforma e-learning Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Hengge