69462 - LINGUA E CULTURA TEDESCA III (PRIMA LINGUA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Monika Hengge
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in tedesco, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Sarà un viaggio attraverso i secoli della cultura tedesca, col costante paragone tra passato e presente, cogliendo momenti significativi in cui la lingua e la cultura tedesca hanno fatto salti evolutivi (o regressivi). Conoscere questi momenti cruciali, riconoscere la loro importanza per lo sviluppo della cultura, conoscere le circostanze che hanno influenzato questi momenti significativi e vedere le multiple espressioni nel presente sarà lo scopo di questo corso.

I campi (a scelta) da esplorare e approfondire saranno la storia, la politica, l'arte, il teatro, la musica, poesia, scrittura, architettura, medicina, etc. - a scelta e cura degli studenti seguendo il loro interesse.

Il lavoro si svolge in gruppi, consiste in una ricerca, discussione tra di loro su quali campi concentrarsi, elaborare i contenuti, fornire un glossario agli altri, formulare e presentazione in tedesco, spiegare il perché delle loro scelte ed evidenziare il significato evolutivo e l'impatto per la cultura tedesca moderna.

Alla fine del corso ogni gruppo presenta il suo progetto, in forma di un libro digitale o una presentazione in formato PowerPoint, in cui mette a confronto il vecchio e il nuovo - per esempio la poesia di un Hermann Hesse alla poesia di un Poetry Slam, la lingua del medioevale al Kietzdeutsch, una canzone antica verso un Rap moderno, un'epoca di pittura verso opere di Street Art moderna (paragone tra artisti elaborando anche il loro curriculum), il Kaiserreich verso l'Europa moderno, l'introduzione dell'obbligo scolastico e il sistema scolatico di oggigiorno, il diritto di voto delle donne e la Genderdiscussion di oggi...

 

Testi/Bibliografia

Materiale di ricerca individuale

Metodi didattici

La didattica del corso utilizzerà prevalentemente il lavoro di gruppo (ricerca e presentazione) alternato con lezioni frontali su tematiche più specifiche.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.

A sostegno del corso ufficiale sono previste apposite esercitazioni di lettorato. Il lettorato consiste in esercitazioni pratiche a livello avanzato e mira a consolidare la competenza comunicativa scritta e orale. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle ore del corso e del lettorato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifiche in itinere (senza voto): Preparazione di presentazioni e di testi scritti, con correzione e valutazione individuale.

Prova orale di fine modulo: Sulla base di un testo scritti dallo studente, di complessivamente 1000-1200 parole, da consegnare entro Natale tramite mail alla docente, si svolge un colloquio in tedesco sui materiali usati e preparati sia durante il corso sia per la stesura dei testi scritti, con verifica della comprensione e della capacità di spiegazione.

I criteri di valutazione sono:

- conoscenza, organizzazione e rielaborazione personale dei
  contenuti;
- correttezza morfosintattica;
- proprietà e varietà lessicale;
- efficacia comunicativa;
- chiarezza e correttezza della pronuncia.

La valutazione degli elaborati prodotti dallo studente si baserà inoltre sui seguenti criteri:

- qualità, complessità e accuratezza delle attività svolte (lavori
  preliminari, consultazione delle risorse on e offline, passaggi di
  revisione) al fine della realizzazione degli elaborati, con relativa
  documentazione.

_____

Scala di valutazione dell’apprendimento:

30-30L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, dimostrazione di una ottima padronanza della lingua.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità da acquisire.

24-26: prova valida, ma con alcuni problemi riguardanti grammatica e lessico.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

insuff.: prova insufficiente che non dimostra un’adeguata acquisizione delle conoscenze e abilità attese, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Computer/Internet/Lavagna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Hengge