02882 - ANATOMIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberto Chiocchetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce l'organizzazione, sia a livello macroscopico che microscopico, degli apparati che costituiscono l'organismo degli animali. In particolare lo studente è in grado di descrivere le basi anatomiche degli apparati degli animali di interesse zootecnico e faunistico. Possiede le basi per seguire in maniera critica gli insegnamenti di fisiologia e valutazione morfo-funzionale comparata degli animali.

Contenuti

Cenni di citologia e istologia

Apparato digerente degli animali domestici: bocca, ghiandole salivari, faringe, tasche gutturali, esofago, stomaco dei monogastrici, prestomaci e stomaco dei Ruminanti, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas.

Apparato urinario: reni e vie urinarie (pelvi renale, ureteri, vescica urinaria e uretra).

- Apparato genitale femminile e maschile.

- Sistema nervoso della vita di relazione: sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e sistema nervoso periferico.Sistema nervoso autonomo o vegetativo

- Apparato endocrino: ipofisi e sistemi ipotalamo-ipofisari, epifisi, tiroide, paratiroidi, surrenali, pancreas endocrino, componente endocrina di testicolo e ovaio.

- Apparato cardiocircolatorio.

- Apparato respiratorio.

-Organi linfatici

-Cenni di anatomia aviare

Testi/Bibliografia

Saranno forniti i files e i video delle lezioni (power point) con le principali indicazioni relative agli argomenti da approfondire su i seguenti testi:

testi consigliati:

BARONE R. Anatomia Comparata dei Mammiferi domestici, Edagricole, Bologna: voll. III, IV, VI, VII.

B0RTOLAMI, CALLEGARI, CLAVENZANI, BEGHELLI. Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Edagricole (2009).

DELMANN, EUREL. Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria. Casa Editrice Ambrosiana (2000).

Metodi didattici

Durante le lezioni teoriche verranno trattati i diversi argomenti oggetto del presente corso sottolineando l'importanza pratica delle diverse strutture anatomiche in esame.

Gli studenti potranno mettere in pratica le conoscenze apprese a lezione nel corso delle esercitazioni, durante le quali saranno messi a disposizione organi (fegato, stomaco, prestomaci e abomaso, reni, uteri, ovaie) su cui svolgere dissezioni. Piccoli gruppi di studenti svolgono le esercitazioni in maniera indipendente, sotto la supervisione del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso test in itinere e un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale. 

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

L'accesso alla prova è libero. La prova dura almeno 30 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili.

Gli studenti possono prenotarsi per l'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.

Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta.

Studenti con disabilità (DSA): gli studenti che contattano il docente per avere adattamenti alla didattica in fase di lezione o in fase di valutazione finale, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale di riferimento da cui è seguito.

Strumenti a supporto della didattica

C: power point e video;

Sala Anatomica per esercitazioni pratiche su preparati freschi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Chiocchetti