- Docente: Claudia Camedda
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
-
dal 12/12/2023 al 18/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli approcci specifici assistenziali e organizzativi all'interno della rete dei servizi territoriali, con particolare riferimento ai nuovi bisogni di salute, alle cure intermedie e all'integrazione con l'area sociale.
Contenuti
Prerequisiti: Rete delle cure territoriali, case della salute/di comunità, cure intermedie, welfare generativo di comunità, transitional care, assistenza domiciliare, long-term care e integrazione.
L’infermierə di famiglia e di comunità: ruolo, normativa, competenze core, formazione, stato dell’arte e prospettive.
Riorganizzazione delle cure territoriali: DM 71/2020 “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”; DM 77/2022 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”.
Trasformiamo insieme le cure primarie: Primary Health Care “Now or Never”, Libro Azzurro, Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia.
Testi/Bibliografia
Scalorbi S., Longobucco Y. & Trentin A. (2022) Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità. McGraw-Hill. Milano.
Metodi didattici
Lezione frontale e interattiva con esercitazioni a piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Produzione di un elaborato individuale in cui emerga la riflessione dello studente su un tema attinente ai contenuti del corso.
Struttura: Titolo, elaborato, Bibliografia/sitografia.
Non è richiesto un numero minimo di pagine; l'elaborato deve essere completo e sintetico (idealmente tra le 3 e le 6 pagine).
Inviare almeno 10 giorni prima della data dell'appello tramite mail.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, resto a disposizione.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, mappe concettuali, articoli scientifici, altre pubblicazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Camedda
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.