82250 - BISOGNI DI SALUTE E PRESA IN CARICO NELLE CURE TERRITORIALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Claudia Camedda
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli approcci specifici assistenziali e organizzativi all'interno della rete dei servizi territoriali, con particolare riferimento ai nuovi bisogni di salute, alle cure intermedie e all'integrazione con l'area sociale.

Contenuti

Prerequisiti: Rete delle cure territoriali, case della salute/di comunità, cure intermedie, welfare generativo di comunità, transitional care, assistenza domiciliare, long-term care e integrazione.

L’infermierə di famiglia e di comunità: ruolo, normativa, competenze core, formazione, stato dell’arte e prospettive.

Riorganizzazione delle cure territoriali: DM 71/2020 “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”; DM 77/2022 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”.

Trasformiamo insieme le cure primarie: Primary Health Care “Now or Never”, Libro Azzurro, Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia.

Testi/Bibliografia

Scalorbi S., Longobucco Y. & Trentin A. (2022) Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità. McGraw-Hill. Milano.

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva con esercitazioni a piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Produzione di un elaborato individuale in cui emerga la riflessione dello studente su un tema attinente ai contenuti del corso.
Struttura: Titolo, elaborato, Bibliografia/sitografia.
Non è richiesto un numero minimo di pagine; l'elaborato deve essere completo e sintetico (idealmente tra le 3 e le 6 pagine).

Inviare almeno 10 giorni prima della data dell'appello tramite mail.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, resto a disposizione.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, mappe concettuali, articoli scientifici, altre pubblicazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Camedda

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.