39454 - LABORATORIO 3 (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dila Parma
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere un modello di assistenza basato sulla fisiologia, sulla continuità dell'assistenza e sull'organizzazione pratica per creare ambienti de-medicalizzati per la nascita.

Contenuti

  • Assistere i parti in ambiente extra ospedaliero:sostenere le scelte delle donne/coppie
  • Partorire in sicurezza: cosa dicono evidenze
  • Il concetto di "Rischio ostetrico"
  • Il contesto familiare della donna/coppia (famiglia di origine, presenza di altri figli, ecc.)
  • Il concetto di "continuità assistenziale"
  • l'Ostetrica, il team, l'essere reperibile
  • La "Borsa Ostetrica", cosa occorre per l'assistenza al parto
  • Accoglienza del neonato
  • Sostenere l'avvio e la continuazione dell'allattamento
  • Come affrontare complicanze ed emergenze
  • Organizzare il trasferimento in ospedale
  • Il post -partum e il puerperio: sostenere l'adattamento fisico, emotivo, relazionale e pratico

 

Testi/Bibliografia

  • E. De Luca In nome della madre Feltrinelli
  • A. Regalia, G. Colombo La nascita: rischi reali, pericoli percepiti Carrocci Faber ed.
  • P. Quattrocchi Oltre i luoghi comuni. Partorire e nascere a domicilio e in casa maternità  Editpress Editore
  • E.Zaccherini Siamo nati in casa: Parto naturale ed energia femminile (Ecoalfabeto. I libri di Gaia)
  • Nadia Maria Filippini Generare, partorire, nascere: Una storia dall’antichità alla provetta, Viella Ed.
  • Service Delivery and Organisation programme, The Birthplace national prospective cohort study: perinatal and maternal outcomes by planned place of birth. Birthplace in England research programme. Final report, 2011
  • Campiotti M, Campi R, Zanetti M, Olivieri P, Faggianelli A, Bonati M, Nascite a basso rischio programmate fuori dall'ospedale, in Italia, R&P 2018; 34: 58-66
  • Spandrio, Regalia, Bestetti, Fisiologia della nascita, Carrocci Faber, 2014
  • Schimd V., Il parto in casa e in casa maternità, Terra Nuova edizioni, 2018
  • www.saperidoc.it
  • http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1346
  • www.unicef.it/
  • www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4481&area=Salute%20donna&menu=nascita

Metodi didattici

  • Lezioni interattive
  • Lavori di gruppo
  • incontri con Ostetriche e con genitori che scelgono il parto extraospedaliero
  • visione di video

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Produzione di un testo

Strumenti a supporto della didattica

  • Proiezione di video
  • Visita guidata alla casa di maternità "Il Nido"
  • Incontro con Ostetriche che assistono a domicilio
  • Incontro con genitori che hanno scelto il parto extraospedaliero

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dila Parma

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.