87619 - PRASSEOLOGIA MOTORIA CON ELEMENTI DI OUTDOOR EDUCATION

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano. Verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari elaborati dal suo fondatore, il Prof. Pierre Parlebas, di: condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori), universali ludici (elementi fondamentali dell'attività ludico motoria), logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Cogliere analogie e differenze tra le proposte prodotte dalla combinazione di elementi ludici. Ogni categoria di gioco risulta infatti degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie possono dare vita alla Pedagogia delle condotte motorie della decisione. Applicare le conoscenze introdotte sul piano teorico sia nel bagaglio di conoscenze pregresse dello studente, sia su di un corpus di attività innovative (cooperative e competitive, miste, paradossali), in modo appunto da cogliere le peculiarità dei vari modelli. Inoltre, lo studente conosce i principali modelli di Outdoor Education ed è in grado di saperli adattare al campo delle Scienze del movimento umano. In particolare lo studente è in grado di: - Conoscere le motivazioni che inducono ad adottare l’Outdoor Education come approccio educativo; - Utilizzare alcuni strumenti tecnici tipici dell’Outdoor Education, come le gite o l’attività ludica all’aria aperta, per implementare l’intervento educativo e formativo; - Promuovere l’azione motoria in ambienti Outdoor nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno (formali, informali e non formali).

Contenuti

Fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria:

condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori), universali ludici (elementi fondamentali dell'attività ludico motoria), logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità.

Modelli di Outdoor Education, attività tipiche di OE (gite o esperienze ludiche all’aria aperta), promozione OE nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno (formali, informali e non formali).

Testi/Bibliografia

Bortolotti, A. (2023)(a cura di). Il Management sportivo umanistico. Bologna: BUP.

Bortolotti, A. (2019). Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. Milano: Guerini.

Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Giochi tradizionali, sport e valori educativi analizzati alla luce di una nuova scienza: la Prasseologia motoria. Bellinzona: Casagrande. 

 

Metodi didattici

I metodi di insegnamento sono: lezioni tradizionali, uso dei media, lezioni di esperti, discussioni guidate, esperienze all'aperto e project work.

Il corso viene erogato sulla piattaforma "Virtuale" di Unibo e contiene tutte le informazioni e i materiali necessari. Il corso prevede compiti intermedi. Gli studenti sono tenuti a leggere le letture suggerite (fornite dal docente). Un elenco delle letture chiave e di quelle suggerite sarà disponibile su "Virtuale". La partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in classe sono aspetti formativi molto importanti del corso. In ogni caso, coloro che non hanno la possibilità di frequentare e svolgere le diverse esercitazioni possono comunque sostenere gli esami nelle sessioni previste.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale intende verificare il livello raggiunto nei seguenti obiettivi formativi:
conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante le lezioni; pensiero critico e autonomo su tali argomenti; capacità di applicare gli argomenti appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche; capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze.

Prova di verifica a scelta:

- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte

- Prova orale

- Project Work a piccolo gruppo (il tema è da concordare preliminarmente)

Strumenti a supporto della didattica

Le letture obbligatorie e consigliate, così come le slide delle lezioni, sono disponibili su "Virtuale"; di volta in volta verranno utilizzate anche diverse fonti (audiovisivi, esempi di attività pratiche, discussioni guidate, riflessioni condivise, ecc.) per approfondire i concetti trattati nel corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.