- Docente: Elena Baiocchi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
-
dal 01/03/2024 al 12/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado conoscere e applicare gli elementi basilari del counselling ostetrico basato sulla conoscenza dell' utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, al fine di sviluppare un'attenzione sia nei confronti dei contenuti professionali che vuole trasmettere, sia nella comprensione dei bisogni esplicitati e non dell'utenza.
Contenuti
La relazione terapeutica passa attraverso la capacità di diagnosi e cura, ma anche e soprattutto attraverso la capacità di "metterci in relazione" con chi ci sta davanti
Quello relazionale è un aspetto fondamentale della nostra professionalità
La capacità relazionale della professione, è una capacità che può e deve essere appresa e che richiede quindi una formazione specifica e un allenamento
Letteralmente comunicare significa " trasmettere, infondere, essere in collegamento, in contatto, mettere in comune"
Nel comunicare noi esprimiamo un contenuto verbale, accompagnato da un aspetto emozionale, che si manifesta attraverso i gesti, il tono muscolare, il tono della voce, lo sguardo, il nostro atteggiamento
Il lavoro interattivo tra docente e studenti cercherà di sperimentare al meglio gli strumenti comunicativi utili per le situazioni in cui l'ostetrica si viene a trovare durante lo svolgimento della professione, mettendo al centro il counselling nella relazione di alleanza con la donna in gravidanza, al momento del parto e nell’allattamento.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE :APPROCCI TEORICI-analisi,funzioni,elementi della comunicazione
LA CENTRALITA' DELLA COMUNICAZIONE:Che cos'è la comunicazione. Gli elementi universali della comunicazione:messaggio,contenuto,informazione
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: il comportamento spaziale,motorio-gestuale,il comportamento visivo,l'espressione del volto,le espressione delle emozioni.
Modalità comunicative adeguate per sostenere le donne in allattamento e in una alimentazione sana
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO: momenti chiave della comunicazione ostetrica
LE MANI DELL'OSTETRICA: le mani raccontano,indicano,sostengono,parlano,esprimono,apprendono,acquisiscono sapere ,hanno memoria.
LA COMUNICAZIONE IN EMERGENZA: La comunicazione del rischio,comunicare emozioni nell'emergenza,alcune particolarità della comunicazione nelle situazioni d emergenza
LA RELAZIONE E L'ASCOLTO: Il processo di ascolto :i suoi elementi ,i suoi effetti. L'ascolto attivo. L'ascolto del dolore. Raccogliere una storia.
LA COMUNICAZIONE E L'ASCOLTO CON CHI E' DIVERSO DA ME: chi ci troviamo davanti può avere valori, idee, provenienza, visioni della vita differenti, strumenti per attuare una comunicazione efficace e un ascolto non giudicante.
COME REALIZZARE UN COLLOQUIO EFFICACE : dalla teoria alla pratica.
LA COMUNICAZIONE ALL'INTERNO DEL GRUPPO PROFESSIONALE: strumenti comunicativi all'interno di un gruppo di lavoro, per crescere nel rispetto, nella collaborazione e nella gestione dei conflitti.
Testi/Bibliografia
Relazioni Efficaci. Come costruirle, come non pregiudicarle Thomas Gordon. La Meridiana Ed. 2005
Sguardi a confronto. Mediatrici culturali, operatrici dell'area materno infantile, donne immigrate a.cura di Giovanna Bestetti. Franco Angeli ed. 2000
R.Spandrio, A. Regalia, G.Bestetti - Ed. Carocci Fisiologia della Nascita
Regalia, G. Colombo - Ed. Carocci Faber La nascita: rischi reali e pericoli percepiti
World Health Organization (WHO) Infant and Young child feeding: model Chapter for textbooks for medical students and allied health professional
World Health Organization (WHO) Essential Nutrition Actions. Improving maternal, newborn, infant and young health nutrition
Guana et al. - ed. McGrawe Hill La disciplina ostetrica. Teoria pratica e organizzazione della professione
Metodi didattici
Metologia didattica
Lezioni frontali e di laboratorio
Lavori di gruppo
Metologia Esperienziale
Role -playng
Brainstorming
Simulate
Lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di valutazione verrà concordata con gli studenti
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Libri di testo,power point,filmati e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Baiocchi