39112 - LA COMUNICAZIONE NELL'ARTE OSTETRICA (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Baiocchi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado conoscere e applicare gli elementi basilari del counselling ostetrico basato sulla conoscenza dell' utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, al fine di sviluppare un'attenzione sia nei confronti dei contenuti professionali che vuole trasmettere, sia nella comprensione dei bisogni esplicitati e non dell'utenza.

Contenuti

La relazione terapeutica passa attraverso la capacità di diagnosi e cura, ma anche e soprattutto attraverso la capacità di "metterci in relazione" con chi ci sta davanti

Quello relazionale è un aspetto fondamentale della nostra professionalità

La capacità relazionale della professione, è una capacità che può e deve essere appresa e che richiede quindi una formazione specifica e un allenamento

Letteralmente comunicare significa " trasmettere, infondere, essere in collegamento, in contatto, mettere in comune"

Nel comunicare noi esprimiamo un contenuto verbale, accompagnato da un aspetto emozionale, che si manifesta attraverso i gesti, il tono muscolare, il tono della voce, lo sguardo, il nostro atteggiamento

Il lavoro interattivo tra docente e studenti cercherà di sperimentare al meglio gli strumenti comunicativi utili per le situazioni in cui l'ostetrica si viene a trovare durante lo svolgimento della professione, mettendo al centro il counselling nella relazione di alleanza con la donna in gravidanza, al momento del parto e nell’allattamento.

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE :APPROCCI TEORICI-analisi,funzioni,elementi della comunicazione

LA CENTRALITA' DELLA COMUNICAZIONE:Che cos'è la comunicazione. Gli elementi universali della comunicazione:messaggio,contenuto,informazione

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: il comportamento spaziale,motorio-gestuale,il comportamento visivo,l'espressione del volto,le espressione delle emozioni.

Modalità comunicative adeguate per sostenere le donne in allattamento e in una alimentazione sana

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO: momenti chiave della comunicazione ostetrica

LE MANI DELL'OSTETRICA: le mani raccontano,indicano,sostengono,parlano,esprimono,apprendono,acquisiscono sapere ,hanno memoria.

LA COMUNICAZIONE IN EMERGENZA: La comunicazione del rischio,comunicare emozioni nell'emergenza,alcune particolarità della comunicazione nelle situazioni d emergenza

LA RELAZIONE E L'ASCOLTO: Il processo di ascolto :i suoi elementi ,i suoi effetti. L'ascolto attivo. L'ascolto del dolore. Raccogliere una storia.

LA COMUNICAZIONE E L'ASCOLTO CON CHI E' DIVERSO DA ME: chi ci troviamo davanti può avere valori, idee, provenienza, visioni della vita differenti, strumenti per attuare una comunicazione efficace e un ascolto non giudicante.

COME REALIZZARE UN COLLOQUIO EFFICACE : dalla teoria alla pratica.

LA COMUNICAZIONE ALL'INTERNO DEL GRUPPO PROFESSIONALE: strumenti comunicativi all'interno di un gruppo di lavoro, per crescere nel rispetto, nella collaborazione e nella gestione dei conflitti.

Testi/Bibliografia

Relazioni Efficaci. Come costruirle, come non pregiudicarle Thomas Gordon. La Meridiana Ed. 2005

Sguardi a confronto. Mediatrici culturali, operatrici dell'area materno infantile, donne immigrate a.cura di Giovanna Bestetti. Franco Angeli ed. 2000

R.Spandrio, A. Regalia, G.Bestetti - Ed. Carocci Fisiologia della Nascita

Regalia, G. Colombo - Ed. Carocci Faber La nascita: rischi reali e pericoli percepiti

World Health Organization (WHO) Infant and Young child feeding: model Chapter for textbooks for medical students and allied health professional

World Health Organization (WHO) Essential Nutrition Actions. Improving maternal, newborn, infant and young health nutrition

Guana et al. - ed. McGrawe Hill La disciplina ostetrica. Teoria pratica e organizzazione della professione

 

 

Metodi didattici

Metologia didattica

Lezioni frontali e di laboratorio

Lavori di gruppo

 

Metologia Esperienziale

Role -playng

Brainstorming

Simulate

Lavoro di gruppo


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di valutazione verrà concordata con gli studenti


Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo,power point,filmati e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Baiocchi