- Docente: Matteo Valsecchi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Matteo Valsecchi (Modulo 1) Serena Mastria (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 12/02/2024 al 29/02/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 04/03/2024 al 24/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali paradigmi psicologici relativi ai processi di apprendimento e memoria e ai loro deficit; - è in grado di progettare interventi educativi e formativi nell'ambito dei disturbi di apprendimento; - è in grado di valutare progetti di intervento riabilitativo nell'ambito dei disturbi cognitivi e in particolare in quelli relativi all'apprendimento; - è in grado di utilizzare strumenti di analisi e comparazione per approfondire in autonomia le proprie conoscenze nell'ambito del disagio prodotto da disturbi della funzione cognitiva.
Contenuti
Durante il corso saranno affrontati i pricipali modelli teorici della psicologia dell'apprendimento, dal comportamentismo al modularismo di impostazione cognitivista con particolare riferimento al modello di Fodor e di Karmiloff-Smith. Saranno quindi analizzati i principali disturbi dell'apprendimento e le tecniche di valutazione e di intervento educativo. In particolare verranno trattati i disturbi specifici di apprendimento a base genetica, biologica o ambientale, i disturbi del linguaggio, della letto-scrittura, discalculia e difficoltà nel problem solving e nella comprensione, deficit di attenzione, iperattività e alcune sindromi genetiche che hanno ripercussioni sull'apprendimento. Particolare attenzione verrà dedicata al disturbo dello spettro autistico per la rilevanza educativa e sociale che assume questo quadro patologico
Testi/Bibliografia
Cornoldi C., (a cura di ). I disturbi dell'apprendimento. Nuova ediz. Il Mulino, 2023
Disturbi specifici dell’apprendimento CONSENSUS CONFERENCE ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010
Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (2022)
Strepparava M.G. Iacchia E. Psicopatologia cognitiva dello Sviluppo, Cortina ed. 2012 Capitolo 16: I disturbi dello spettro autistico
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di slides in presentazione powerpoint
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame (orale) mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi: conoscenza approfondita degli argomenti indicati nel programma al fine di verificare la capacità dello studente di utilizzare le informazioni acquisite nei diversi ambiti lavorativi.
Strumenti a supporto della didattica
La Consensus Conference 2010 è reperibile al seguente link:
https://www.aiditalia.org/storage/files/dislessia-che-fare/Cc_Disturbi_Apprendimento.pdf
Le linee guida 2022 sono reperibili al seguente link:
https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG-389-AIP_DSA
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Valsecchi
Consulta il sito web di Serena Mastria
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.