- Docente: Paola Forti
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)
-
dal 30/04/2024 al 22/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Discriminate between normal aging and diseases of aging. Identify common geriatric syndromes and conditions, including risk factors, causes, signs, symptoms, differential diagnoses, treatments and preventive strategies. Evaluate the effect of patient age on prescribing practices. Evaluate common problems encountered in geriatric medicine, including co-morbidity, polytherapy, frailty and the need for physical/social assistance. Summarize the organization of health care services and social assistance for the elderly.
Contenuti
Learning outcomes
Alla fine del modulo lo studente conosce:
- la demografia della popolazione italiana rilevante per la medicina geriatrica;
- le basi metodologiche per la diagnosi delle principali sindromi geriatriche e patologie croniche dell'età avanzata;
- i principi di diangosi differenziale per le principali patologie di rilevanza geriatrica can apply to the geriatric patient the principles of differential diagnosis and prognosis for diseases and syndromes of greater severity and prevalence in the elderly of our country;
- come valutare lo stato di salute e funzionale di un anziano e quali sono le caratteristiche che differenziano i diversi setting assistenziali disponibili (domicilio, ospedale, casa protetta, etc.);
- come relazionarsi con un paziente anziano, i suoi familiari e le figure sanitarie di riferimento;
- come valutare indicazioni e controindicazioni dei principali percorsi diagnostici e terapeutici nell'anziano in base al livello di fragilità:
- come interpretare le linee guida internazionali di cura e prevenzione in ambito geriatrico
Contenuto del corso
1. Demografia dell'invecchiamento. Invecchiamento fisiologico. Fragilità.
2. Modifiche di composizione corporea nell'anziano. Malnutrizione. Sarcopenia. Disturbi della deglutizione.
3. Valutazione multidimensionale geriatrica e multimorbilità.
4. Disabilità, riabilitazione, e rete dei servizi territoriali.
5. Polifarmacologia.
6. Osteoporosi e fratture
7. Patologia cardio e cerebrovascolare nell'anziano
8. Sindrome da instabilità
9. Demenza
10. Delirium e depresione
11. Sindrome da immobilizzazione. Disidratazione
12. Diabete. infezione. Medicina palliativa.
Testi/Bibliografia
Brocklehurst’s Textbook of Geriatric Medicine and Gerontology, Elsevier
Oxford Textbook of Geriatric Medicin, Oxford University Press
Merck Manual of Geriatrics (www.merckmanuals.com/professional/geriatrics)
Metodi didattici
Public oral lectures
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
At the end of the Course, an exam will verify the level of knowledge of the arguments of the Course content. The exam consist in an oral individual test. The final grade of the Course is defined by the average of the votes reported in two questions about specific topics relevant to the educational objectives of the Course. The student will be asked to answer to a third question (and the grade reported will be part of the final evaluation) if it will be necessary to verify the complete achievement of the educational objective of the Course.
Grading procedure:
- knowledge of a very limited number of topics and limited analytical capacity → 18-19 out of 30;
- knowledge of a limited number of topics and basic analytical capacity → 20-24 out of 30;
- knowledge of a consistent number of topics and good analytical capacity → 25-29 out of 30;
- knowledge of all topics and very good analytical capacity → 30-30L out of 30.
Strumenti a supporto della didattica
Oral lectures with slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Forti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.