30803 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA II (G.C)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOLOGICO IN ETA' EVOLUTIVA NEI CONTESTI PSICO-EDUCATIVI

  1. Elementi teorici di psicologia dinamica: il significato emotivo della comunicazione intra/interindividuale. Esperienze pratiche guidate
  2. Elementi di psicopatologia dello sviluppo: il ruolo dei fattori di protezione nella prevenzione dei comportamenti a rischio in bambini e adolescenti nei contesti psicoeducativi.La funzione del Gioco. Esperienze pratiche guidate
    1. Sviluppo di tecniche per la gestione degli aspetti emotivi nel gruppo classe: i programmi di educazione affettiva, il circle-time e l’ABC delle emozioni, tecniche di autodescrizione, la tecnica delle sculture, il foto language.
    2. La tecnica delle Storie Disegnate e gli oggetti mediatori nel contesto psicoeducativo

    Testi/Bibliografia

    1. Scafidi Fonti M.G., La Grutta S., Trombini E (a cura di) (2015). Elementi di Psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli, Milano (capitolo 11).
    2. MANCINI G., TROMBINI E. (2017). Intelligenza Emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi. CLUEB, Bologna

     

    Durante le lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici in base agli approfondimenti svolti durante le lezioni. Tale materiale bibliografico sarà disponibile nelle slides caricate su Virtuale in riferimento agli argomenti trattati.

    Metodi didattici

    Lezioni frontali con utilizzo di slide; didattica interattiva; role-playing; riflessioni in gruppo su tematiche psico-educative ed esercitazioni esperienziali.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    Progettazione di gruppo e presentazione orale alla fine del laboratorio

    Strumenti a supporto della didattica

    Videoproiettore, lavagna, uso di materiali specifici per facilitare la trasmissione delle conoscenze.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Leonardo Llewellyn Duncan De Pascalis

    SDGs

    Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.