82710 - TIROCINIO DI MALATTIE TRASMISSIBILI PARASSITARIE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberta Galuppi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: VET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberta Galuppi (Modulo 1) Monica Caffara (Modulo 2) Andrea Gustinelli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di approcciarsi correttamente alla gestione delle parassitosi (molte delle quali sono zoonosi) negli organismi animali (ospiti) sia applicando strumenti diagnostici di base per il riconoscimento dei parassiti e delle forme cliniche ad essi correlate negli animali da compagnia, nel contesto delle produzioni animali e della sicurezza degli alimenti, sia valutando correttamente le conseguenze del rapporto ospite/parassita/ambiente ai fini di un management razionale delle parassitosi degli animali.

Contenuti

Il tirocinio di malattie trasmissibili parassitarie fa parte del CI “PRATICA DI DIAGNOSTICA ANATOMO-PATOLOGICA E DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI” che comprende inoltre: il corso di Tecnica delle autopsie e diagnostica necroscopica, il tirocinio di anatomia patologica e il tirocinio di malattie trasmissibili infettive.

Al termine del C. I.

- lo studente conosce le tecniche necroscopiche e le metodologie di diagnostica anatomo-patologica ed è in grado di applicarle per riconoscere una malattia o la causa della morte di un animale. E' in grado inoltre di raggiungere un'interpretazione diagnostica in sede autoptica, di eseguire una appropriata refertazione, e applicare in sede di osservazione microscopica i criteri generali di interpretazione e refertazione.

- lo studente è in grado di approcciarsi correttamente alla gestione delle parassitosi (molte delle quali sono zoonosi) negli organismi animali (ospiti) sia applicando strumenti diagnostici di base per il riconoscimento dei parassiti e delle forme cliniche ad essi correlate negli animali da compagnia, nel contesto delle produzioni animali e della sicurezza degli alimenti, sia valutando correttamente le conseguenze del rapporto ospite/parassita/ambiente ai fini di un management razionale delle parassitosi degli animali.

- È in grado di valutare correttamente gli aspetti di benessere e biosicurezza degli allevamenti bovini/ ovi-caprini; è in grado di valutare correttamente gli aspetti gestionali e strutturali delle collettività canine e feline; è in grado di proporre azioni correttive ed interventi di miglioramento sulla base delle non conformità e delle criticità riscontrate in azienda e nei ricoveri per cani e gatti.”

La docente verbalizzante è la prof.ssa Barbara Bacci.

Il tirocinio di malattie trasmissibili parassitarie è distinto in tre moduli, gestiti da docenti diversi.

MODULO 1: ROBERTA GALUPPI:

Approfondisce la diagnostica e la profilassi delle parassitosi degli animali da compagnia. Le attività verteranno su:

- applicazione, in laboratorio, delle più comuni tecniche diagnostiche parassitologiche per la diagnosi delle malattie parassitarie degli animali da compagnia su campioni di feci o raschiati cutanei raccolti durante le visite presso canili o gattili nell’ambito del Tirocinio di malattie trasmissibili infettive;

- valutazione dei risultati di laboratorio in riferimento ai dati anamnestici e clinici; approccio alla ricerca bibliografica per approfondimenti specifici; approccio soprattutto profilattico alla gestione della parassitosi, risposta alle FAQ dei proprietari e illustrazione di un recente articolo scientifico sull’argomento

MODULO 2: MONICA CAFFARA

- approfondisce gli aspetti parassitologici in allevamento considerando le differenti tipologie produttive.

- discussione sui principali aspetti di profilassi da applicare in allevamento.

MODULO 3: ANDREA GUSTINELLI

Approfondisce il tema delle zoonosi parassitarie di origine ittica. Le attività verteranno su:

- discussione collettiva di elaborati preparati dagli studenti su temi inerenti alle zoonosi parassitarie di origine ittica forniti in precedenza su “Virtuale”.

- Applicazione, in laboratorio, di tecniche diagnostiche per la ricerca di parassiti zoonotici di origine ittica.

Nel corso delle attività in laboratorio è obbligatorio indossare il camice e calzature chiuse. Quando necessario, saranno forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali tute e guanti monouso.

L’organizzazione delle parti in laboratorio potrà subire delle modifiche in accordo con la situazione epidemiologica relativa a SARS-COV-2

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata

 

Testi/Bibliografia

Saranno messi a disposizione degli studenti, sul sito “virtuale” istruzioni operative relative alle più comuni tecniche di laboratorio parassitologico e note bibliografiche relative alle zoonosi parassitarie di origine ittica.


Metodi didattici

Il modulo 1, dedicato agli animali da compagnia, prevede una prima fase pratica di laboratorio dedicata alla attuazione e approfondimento delle analisi di laboratorio utilizzate per la diagnostica parassitologica negli animali da compagnia, applicate a campioni fecali e/o raschiati cutanei raccolti presso canili e/o gattili durante le visite guidate relative al tirocinio di malattie infettive. Una seconda parte sarà dedicata a un lavoro di gruppo che porti a individuare un corretto approccio diagnostico e profilattico alla gestione della parassitosi riscontrate, a formulare un corretto referto di diagnostica parassitologica, a rispondere alle FAQ dei proprietari, discutendo infine un recente articolo scientifico sull’argomento. Tale lavoro esiterà in una presentazione che andrà a fare parte integrante della discussione finale prevista per il tirocinio di malattie trasmissibili infettive.

Il modulo 2, dedicato agli animali da reddito, prevede una visita guidata in allevamento con report finale di concerto con la parte di tirocinio di malattie trasmissibili infettive.

Il modulo 3, dedicato alle zoonosi parassitarie di origine ittica, prevede una prima parte di discussione collettiva con presentazione da parte degli studenti di un inquadramento delle principali zoonosi di origine ittica (materiale fornito in precedenza su virtuale), e una seconda parte relativa all’applicazione pratica in laboratorio di tecniche diagnostiche per la ricerca di parassiti ittici zoonotici in pesci marini e dulciacquicoli.

 

L’organizzazione delle parti in laboratorio potrà subire delle modifiche in accordo con la situazione epidemiologica relativa a SARS-COV-2

Tutti gli studenti che frequentano, per motivi di studio e ricerca, i laboratori e allevamenti sono equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e come tali devono essere formati sulle corrette procedure da adottare da seguire nelle attività con rischi specifici. La frequenza di queste attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Gli studenti con eventuali DISABILITA’ o DSA, possono contattare il docente per e-mail, per avere adattamenti alla didattica in fase di lezione, inserendo in C/C il personale di riferimento dell’apposito servizio di DISABILITA’ o DSA di Ateneo da cui sono seguiti, e il referente del Dipartimento che attualmente è la dr.ssa Fabiana Trombetti.


 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il tirocinio darà luogo a una idoneità che verrà valutata

Modulo 1 - Animali d'affezione: Presentazione della relazione finale (con l'aiuto di un Power point).

Modulo 2 - Animali da Reddito: Presentazione della relazione finale (con l'aiuto di un Power point).

Modulo 3- discussione collettiva relativa alle zoonosi di origine ittica e affiancamento con il docente durante le attività di laboratorio

Sarà inoltre valutata la frequenza al tirocinio, che verrà accertata dal personale che ha svolto l'attività del tirocinio per ogni giornata di presenza mediante l'appello.

Il tirocinio di malattie trasmissibili parassitarie fa parte del CI “PRATICA DI DIAGNOSTICA ANATOMO-PATOLOGICA E DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI” che comprende inoltre: il corso di Tecnica delle autopsie e diagnostica necroscopica, il tirocinio di anatomia patologica e il tirocinio di malattie trasmissibili infettive. Si segnala che il docente verbalizzante è la Prof. Barbara Bacci. Al termine dei Tirocini di Anatomia Patologica (35678), Malattie Trasmissibili Infettive (82709) e Malattie Trasmissibili Parassitarie (82710) si ottiene un’idoneità. Il voto finale del Corso Integrato 69959 corrisponderà al voto ottenuto nell’insegnamento 35677 – Tecnica delle Autopsie e Diagnostica Necroscopica.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratori attrezzati per l'esecuzione di analisi parassitologiche e/o molecolari, computer e videoproiettore


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Galuppi

Consulta il sito web di Monica Caffara

Consulta il sito web di Andrea Gustinelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.