82709 - TIROCINIO DI MALATTIE TRASMISSIBILI INFETTIVE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mara Battilani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Mara Battilani (Modulo 1) Andrea Balboni (Modulo 2) Silvia Piva (Modulo 3) Marco De Nardi (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha solide conoscenze relative alla gestione dei problemi sanitari causati dalle malattie trasmissibili, integrate con conoscenze relative alle metodologie di analisi epidemiologica e alle strategie di progettazione e pianificazione di interventi sanitari mirati al controllo delle malattie trasmissibili comprese le zoonosi; - è in grado di pianificare ed eseguire i prelievi di campioni biologici necessari per la diagnosi diretta ed indiretta delle malattie trasmissibili degli animali e di interpretare i risultati; - ha acquisito solide conoscenze relativamente all'applicazione ed esecuzione delle principali metodiche tradizionali e classiche e di diagnosi delle malattie trasmissibili; - è in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; - è in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; - ha conseguito una capacità operativa nella profilassi diretta e indiretta delle patologie diffusive in allevamento che gli consente di lavorare in autonomia

Contenuti

Il Tirocinio di Malattie Trasmissibili Infettive è parte del C.I "PRATICA DI DIAGNOSTICA ANATOMO-PATOLOGICA E DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI"

Al termine del C. I.

  • lo studente conosce le tecniche necroscopiche e le metodologie di diagnostica anatomo-patologica ed è in grado di applicarle per riconoscere una malattia o la causa della morte di un animale. E' in grado inoltre di raggiungere un'interpretazione diagnostica in sede autoptica, di eseguire una appropriata refertazione, e applicare in sede di osservazione microscopica i criteri generali di interpretazione e refertazione.

  • lo studente è in grado di approcciarsi correttamente alla gestione delle parassitosi (molte delle quali sono zoonosi) negli organismi animali (ospiti) sia applicando strumenti diagnostici di base per il riconoscimento dei parassiti e delle forme cliniche ad essi correlate negli animali da compagnia, nel contesto delle produzioni animali e della sicurezza degli alimenti, sia valutando correttamente le conseguenze del rapporto ospite/parassita/ambiente ai fini di un management razionale delle parassitosi degli animali.

  • È in grado di valutare correttamente gli aspetti di benessere e biosicurezza degli allevamenti bovini/ ovi-caprini; è in grado di valutare correttamente gli aspetti gestionali e strutturali delle collettività canine e feline; è in grado di proporre azioni correttive ed interventi di miglioramento sulla base delle non conformità e delle criticità riscontrate in azienda e nei ricoveri per cani e gatti.
Il Tirocinio di Malattie Trasmissibili Infettive è organizzato in 3 moduli: 

Modulo 1 tenuto da Mara Battilani

Vengono affrontati gli aspetti di Igiene Urbana Verinaria relativi alla gestione delle collettività canine e feline. Vengono trattati i requisiti strutturali e gestionali delle strutture di ricovero per cani e gatti e al ruolo dei Servizi Veterinari Pubblici nella gestione del randagismo canino e felino. Aggiornamento sulla situazione del randagismo in Italia. Le nozioni fornite in questo modulo sono propedeutiche alle attività che verranno eseguite durante l’uscita nelle collettività canine e feline.

Modulo 2 tenuto da Andrea Balboni

- Visita ad un canile o gattile in presenza di un veterinario dell'AUSL. Compilazione della check-list per la valutazione degli aspetti gestionali e strutturali dei canili e gattili.

Modulo 3 tenuto da Silvia Piva

- Lezione teorica sulla biosicurezza e gestione sanitaria negli allevamenti bovini, ovini e caprini, presentazione delle attività da svolgere in allevamento con particolare riferimento alla compilazione delle schede di biosicurezza.

- Visita 1 in allevamento in allevamento bovino.

- Visita 2 in allevamento ovino o caprino.

Sessione finale comune ai moduli 1, 2 e 3: preparazione di un lavoro di gruppo sugli allevamenti e canile/gattile visitati, discussione dei dati raccolti e proposte di miglioramento della gestione sanitaria.

Per le attività specifiche si veda il Syllabus.

Il Syllabus del tirocinio e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dai docenti pubblicato sulla piattaforma Virtuale del Tirocinio "Malattie trasmissibili infettive"

Corso e-learning MOOC (Massive Open Online Course) "Benessere degli animali, biosicurezza negli allevamenti e igiene urbana veterinaria"


Metodi didattici

Lezione frontale introduttiva, visite aziendali e in canile/gattile e reporting finale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1 e 2

- Durante la visita in canile/gattile il tirocinante compila la check list di verifica dell’AUSL. Il docente verifica e corregge

- Al termine del periodo di tirocinio vengono presentate ai docenti e agli altri tirocinanti le attività svolte nel canile/gattile (presentazione PowerPoint con descrizione e commento della struttura visitata, punti di forza ed azioni correttive).

Modulo3

- Durante le visite aziendali, il tirocinante compila la scheda di biosicurezza il docente verifica e corregge.

- Durante l'osservazione degli eventuali casi clinici il tirocinante formula ipotesi cliniche diagnostico-differenziali e raccoglie materiale patologico. Durante l'attività il docente verifica e corregge.

- Al termine del periodo di tirocinio vengono presente ai docenti e agli altri tirocinanti le attività svolte in azienda (presentazione PowerPoint con descrizione e commento su eventuali casi clinici riscontrati e sui dati di biosicurezza raccolti durante le visite aziendali).

Strumenti a supporto della didattica

strumenti di misurazione, materiale per prelievi sul campo, PC, videoproiettore, filmati, Massive Open Online Courses (MOOC)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mara Battilani

Consulta il sito web di Andrea Balboni

Consulta il sito web di Silvia Piva

Consulta il sito web di Marco De Nardi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.