09127 - RADIOPROTEZIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federico Zagni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/36
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le problematiche relative alla radioesposizione: dei lavoratori, della popolazione nel suo insieme e dell'ambiente.

Contenuti

Cenni di storia relativa alla scoperta delle radiazioni ionizzanti.

Le radiazioni ionizzanti nell'ambiente e radioattività naturale: origine e distribuzione.

Elementi di fisica delle particelle e delle interazioni tra radiazione ionizzante e materia. Radioattività naturale. Le grandezze fisiche, radioprotezionistiche e grandezze operative.

I principi di giustificazione e di ottimizzazione nella protezione dei lavoratori e della popolazione

La normativa italiana in materia di protezione dei lavoratori e della popolazione (D.Lgs. 101/2020) con particolare riferimento alla sorveglianza fisica e della radioprotezione in ambiente ospedaliero. Classificazione delle aree e dei lavoratori. I livelli di dose massima ammissibile.

Principali campi di utilizzo di radiazioni ionizzanti in ambiente ospedaliero: Radiologia Diagnostica, Radioterapia, Medicina Nucleare. Caratteristiche delle principali metodiche e metodi di riduzione della dose per i lavoratori.

Strumenti di misura delle radiazioni: principi base di funzionamento. Modalità per l'esecuzione di dosimetria personale e ambientale.

Rischio in funzione dello stadio della gravidanza e della dose assorbita. Radioprotezione della paziente in gravidanza in Radiologia diagnostica e in Medicina Nucleare. Allattamento al seno e radioprotezione del bambino in Medicina Nucleare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Zagni