82141 - LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE QUALITATIVA 2 E DI INTERVENTO SOCIALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Melissa Moralli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche utili alla progettazione e alla conduzione di ricerche svolte con metodi e tecniche di tipo qualitativo (interviste individuali e di gruppo, analisi di materiale biografico, osservazione diretta, ecc.) in riferimento all’implementazione e agli esiti di programmi e interventi di tipo sociale, in particolare attraverso esercitazioni di ricerca su specifiche aree e specifici aspetti della domanda sociale e delle misure di policy. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di tradurre, ricondurre alla strategia empirica più adeguata e articolare operativamente interrogativi di ricerca relativi all’offerta e agli effetti di interventi di welfare

Contenuti

Nel corso degli ultimi decenni, la ricerca sociale qualitativa si è arricchita di diversi strumenti e metodi che, adottando un approccio partecipativo e creativo, si rilevano essenziali per approfondire alcuni fenomeni sociali emergenti. Talvolta, questi metodi sono in grado di aprire il percorso di ricerca sociale ai e alle partecipanti, favorendo dei processi di co-costruzione della conoscenza. Durante il laboratorio, quindi, si cercherà di comprendere e approfondire i principali metodi creativi che possono essere adottati nella ricerca sociale, le loro caratteristiche e i loro limiti. Inoltre, ci si concentrerà sulla fase della scelta dei metodi di ricerca secondo le domande che vengono formulate, ma anche sul processo di raccolta, analisi e disseminazione dei dati.

In particolare, il laboratorio seguirà le seguenti tematiche:

  • Introduzione ai metodi creativi di natura qualitativa;
  • Approfondimento di alcuni metodi creativi (es. photovoice, mappatura, metodi performativi, etc.), dalla scelta del metodo fino alla raccolta e all’analisi dei dati;
  • La ricerca azione;
  • Analisi delle peculiarità e delle criticità dei metodi creativi e partecipativi;
  • L’etica nella ricerca sociale qualitativa;
  • La disseminazione dei risultati.
L’approfondimento di alcuni metodi qualitativi sarà accompagnato dalla presentazione e dall’analisi di diverse ricerche che faciliteranno l’apprendimento delle conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche.

Testi/Bibliografia

Giorgi, A., Pizzolati, M., Vacchelli, E. (2021). Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche e strumenti. Bologna, Il Mulino

Metodi didattici

Il corso privilegia un approccio basato sulla didattica partecipativa e attiva. Il laboratorio è suddiviso per blocchi tematici e verrà supportato da materiali tecnologici, approfondimenti, discussioni su casi concreti di ricerca sociale, esercitazioni pratiche, analisi collettiva di progetti di ricerca. In particolare, il corso sarà articolato attorno alla discussione di casi empirici di ricerca sociale qualitativa ed esercitazioni in classe. Il laboratorio prevede, inoltre, la realizzazione di un progetto di ricerca mirato alla sperimentazione sul campo dei metodi qualitativi introdotti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, il laboratorio prevede l'obbligo di frequenza. Per questo motivo, sono ammesse al massimo quattro assenze e non è previsto un percorso per non frequentanti. Alla fine del corso gli studenti dovranno elaborare un progetto di ricerca basato sulle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite durante il laboratorio (75% del punteggio finale) attraverso dei lavori di gruppo. Trattandosi di un laboratorio con obbligo di frequenza, la valutazione finale prenderà in considerazione anche la partecipazione in aula (25% del punteggio finale).

Nello specifico, verrà valutata: la partecipazione attiva in classe, la realizzazione e la presentazione del progetto di ricerca e la valutazione critica dei risultati raggiunti durante la ricerca.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint legati ai temi affrontati durante il corso, possibili approfondimenti con supporti audiovisuali e lavoro di gruppo. Verrà fornita un'ampia bibliografia in italiano, in inglese e in francese per coloro che intendono approfondire la materia del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Melissa Moralli