31426 - GEOLOGIA T (A-K)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alberto Landuzzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento fornisce allo studente gli strumenti essenziali per: (a) riconoscere i principali tipi di minerali e rocce; (b) leggere ed interpretare carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; (c) valutare l'influenza dei processi geodinamici sul rischio vulcanico, sismico ed idrogeologico; (d) valutare da un punto di vista geologico i problemi costruttivi e l'impatto ambientale delle opere di ingegneria civile. Al termine del corso, e dopo aver superato la prova di verifica finale, lo studente è quindi in grado di comprendere terminologia e contenuti degli elaborati geologici incorporati nei progetti ingegneristici.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Gli studenti che accedono a questo corso devono ricordare le nozioni di fisica, chimica inorganica e geografia fisica che hanno acquisito nelle scuole superiori. In aggiunta, agli studenti che non sanno cosa sia la dinamica della Terra si raccomanda di informarsi su questo argomento consultando testi di livello liceale. Poiché tutte le lezioni sono tenute in Italiano, una buona comprensione della lingua italiana è necessaria per seguire con profitto il corso e utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Il corso riguarda la geologia di base, e fornisce agli studenti gli strumenti essenziali per: (a) riconoscere i principali tipi di rocce e terre sia nei campioni, sia negli affioramenti; (b) leggere e interpretare carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; (c) comprendere l'influenza dei processi geodinamici sul rischio vulcanico, sismico e alluvionale; (d) acquisire concetti elementari d’idrogeologia e di stabilità dei versanti.

Alla fine del corso, ci si attende che gli studenti comprendano la terminologia e i contenuti degli elaborati geologici allegati ai progetti d'ingegneria.

Testi/Bibliografia

LANDUZZI A., Schemi e appunti per le esercitazioni di litologia e cartografia geologica (dispensa scaricabile da Virtuale). Testo utile per prendere appunti durante le lezioni.

JORDAN T.H., GROTZINGER J.P., Capire la Terra, Zanichelli, 2016. Testo da consultare, soprattutto se non si sa cosa sia la dinamica della Terra. In alternativa si possono consultare altri testi di livello liceale, chiedendo ad Alberto Landuzzi un parere sui loro contenuti geologici.

SCESI L., PAPINI M., GATTINONI P., Principi di geologia applicata per ingegneria civile-ambientale e scienze della terra, Casa Editrice Ambrosiana, 2014. Testo consigliato per chi vuole approfondire lo studio della Geologia Applicata.

Metodi didattici

Il primo modulo del corso è dedicato ai seguenti argomenti: identificazione macroscopica dei principali minerali; identificazione macroscopica delle più comuni rocce e terre in base a tessitura, struttura, composizione e proprietà fisico-chimiche facili da determinare; analisi del ciclo litogenetico mediante lo studio dei processi plutonici, vulcanici, sedimentari, diagenetici e metamorfici; inquadramento del ciclo litogenetico nella dinamica interna ed esterna della Terra.

Il secondo modulo del corso è dedicato ai seguenti argomenti: applicazione dei principi della stratigrafia, della tettonica e della geomorfologia all’interpretazione di carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; esame dei dati geologici e geomorfologici che contribuiscono alla valutazione del rischio vulcanico, sismico e alluvionale; ricerca nelle carte geologiche di informazioni qualitative sull’idrogeologia, la subsidenza e la stabilità dei versanti.

L'intera attività didattica del corso è presentata al computer. Le lezioni si alternano a esercitazioni, che gli studenti svolgono al computer. Ogni esercitazione ha degli obiettivi da raggiungere e una mind map che aiuta a raggiungerli. Al termine di ogni esercitazione, il docente mostra la mind map compilata e descrive gli obiettivi raggiunti.

Per permettere agli studenti di verificare sul terreno il proprio apprendimento, verso la fine del corso saranno organizzati viaggi d'istruzione nelle Alpi meridionali e/o nell'Appennino settentrionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite lo svolgimento di due prove parziali orali, che lo studente sceglie se affrontare in uno o due appelli. Questa scelta non ha alcuna influenza né sulla complessità, né sul numero dei quesiti proposti.

Le prove parziali orali, che durano circa 30 minuti l'una, si svolgono al computer dialogando col docente. La prima prova si fa su foto HD di campioni di roccia, e consiste nella descrizione di due rocce di diversa origine. La seconda prova si fa su scansioni HD di carte geologiche, e consiste nella descrizione di due oggetti di diverso significato cartografico (stratigrafico, tettonico o geomorfologico). Il dialogo col docente verte sia sui dettagli degli oggetti da descrivere, sia sui processi geologici e le loro implicazioni pratiche.

Il superamento delle prove è garantito agli studenti che mostrano di conoscere l’origine delle rocce e degli oggetti cartografici che hanno descritto. Un punteggio più elevato è attribuito agli studenti che comprendono le problematiche tecniche insite nelle rocce e negli oggetti cartografici che hanno descritto. Il mancato superamento di una o di entrambe le prove potrà dipendere dall’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, eventualmente aggravata da una scarsa padronanza del linguaggio tecnico.

Quando lo studente ha superato tutte e due le prove parziali con voto almeno sufficiente, il voto complessivo viene calcolato facendo la media aritmetica dei due voti parziali, arrotondata per eccesso o per difetto a discrezione del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono al computer, con la strumentazione disponibile in aula. Per svolgere le esercitazioni gli studenti devono avere con sé un notebook, un tablet o almeno uno smartphone.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo, con un'ampia proposta di didattica integrativa. Su Virtuale sono disponibili: la dispensa del corso; i DVD dei contenuti proiettati in aula; il materiale per svolgere a casa propria le esercitazioni; le videoregistrazioni di tutte le lezioni e le esercitazioni svolte nell’a.a. 2021-2022. Gli studenti che hanno bisogno di chiarimenti sono invitati a farsi ricevere su Teams, in modo che tutti gli altri studenti interessati possano assistere e partecipare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Landuzzi

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.