- Docente: Matteo Montalti
- Crediti formativi: 30
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
-
dal 23/11/2023 al 17/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce la capacità di utilizzare concretamente le tecniche operative apprese in aula e in laboratorio.
Contenuti
Lo studente acquisisce la capacità di utilizzare concretamente le tecniche operative relative ai diversi ambiti formativi afferenti alle aree Management, Formazione e Ricerca, secondo le modalità apprese in aula, in laboratori/seminari, nello studio individuale e nello stage di tirocinio.
AREA: Management e Qualità
Obiettivi di apprendimento generali
- Pianificazione strategica ed organizzativa dei servizi assistenziali e di prevenzione;
- Gestione efficace ed efficiente delle risorse assegnate;
- Sviluppo delle risorse umane.
AREA: Formazione
Obiettivi di apprendimento generali
- Programmazione ed organizzazione delle attività formative;
- Gestione ed erogazione delle attività formative;
- Valutazione della qualità didattica e dell’impatto delle attività formative.
AREA: Ricerca e Prevenzione (strategie di prevenzione e valutazione efficacia interventi di prevenzione, Evidence Based Practice and Prevention)
Obiettivi di apprendimento generali
- Valutazione dello stato di salute della popolazione - Progettazione e conduzione di interventi di prevenzione e promozione della salute nelle comunità - Analisi e trasferimento dei risultati;
- Progettare, condurre, analizzare e trasferire i risultati di ricerca.
Testi/Bibliografia
Eventuali studenti interessati a consultare testi inerenti le aree di apprendimento curriculare potranno contattare il docente titolare del corso.
Metodi didattici
1^ PARTE: Frequenza obbligatoria dello studente ai laboratori seminariali di tirocinio che si svolgeranno in aula ed avranno lo scopo di collegare i concetti teorici affrontati precedentemente nella didattica con quelli pratici che verranno affrontati successivamente in tirocinio curriculare.
2^ PARTE: Frequenza obbligatoria individuale dello studente con affiancamento a tutor professionali presso strutture pubbliche sanitarie e/o private accreditate nelle aree di apprendimento individuate (management e qualità, formazione, ricerca e prevenzione).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1^PARTE: La verifica di apprendimento verterà sull'elaborazione di un project work su un'area a scelta dello studente: management e qualità, oppure formazione, oppure ricerca e prevenzione.
2^ PARTE: La verifica di apprendimento verterà su una prova orale con presentazione e discussione di project work sulle singole esperienze di tirocinio effettuate nelle aree di apprendimento curriculare: management e qualità, formazione, ricerca e prevenzione.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico dei laboratori/seminari ed un compendio integrativo per l'approfondimento degli argomenti oggetto di tirocinio curriculare, oltre alla rappresentazione pratica dei concetti trattati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Montalti