78000 - MORAL PHILOSOPHY (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberto Brigati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

This course will address topics and texts in moral philosophy at an advanced level. At the end of the course students will be expected to possess the main abilities required from a professional moral philosopher. These include: appraise theories and justify one's own position about them; critically analyzing philosophical texts, both from classical and recent authors; originally elaborate on them; provide fresh points of view and good working hypotheses to address them. Students will have learnt how to pull apart received knowledge in the ethical and meta-ethical field, and to reconstruct it on an original basis. Moreover, they will be expected to show their ability both to write on moral topics in a professional, opinionated, and thorough way, and to effectively communicate their views to an audience.

Contenuti

J.M. COETZEE TRA FILOSOFIA E LETTERATURA

Il corso intende esplorare il significato etico e filosofico dell'opera del romanziere e saggista J.M. Coetzee, particolarmente a proposito del rapporto tra umani e animali non umani, un tema che segna in profondità la sua narrativa. Questo ci darà l'opportunità di discutere, più in generale, il suo atteggiamento critico nei confronti dell'argomentazione filosofica e della ragione come strumento esclusivo di guida morale e di esperienza e interazione intelligente coll'ambiente.
Dopo aver presentato, a grandi linee, la personalità e l'opera di Coetzee, dedicheremo alcune lezioni al campo dell'etica animale e tratteggeremo i principali approcci filosofici in proposito. Su questo sfondo concettuale e storico, si passerà all'analisi di alcuni testi chiave a questo proposito, in particolare The Lives of Animals del 1999, e il successivo romanzo Elizabeth Costello.
Il corso è pensato per un uditorio di studenti magistrali di filosofia, ma chi proviene da una formazione diversa, ad esempio in letteratura comparata, non dovrebbe incontrare grandi difficoltà e potrebbe anzi contribuire con spunti interessanti dal proprio punto di vista disciplinare. Non è richiesta una conoscenza preliminare dell'intera opera letteraria di Coetzee, anche se sarebbe utile che gli studenti leggessero in anticipo almeno i seguenti romanzi (oltre a The Lives of Animals e Elizabeth Costello): Life and Times of Michael K (1983), Disgrace (1999), Slow Man (2005).

Poiché il corso si tiene in inglese, consultare la versione inglese del programma per maggiori informazioni.

Testi/Bibliografia

FONTI:

  • J. M. Coetzee, The Lives of Animals, edited and introduced by Amy Gutmann, with Reflections by Marjorie Garber, Peter Singer, Wendy Doniger, Barbara Smuts, Princeton: Princeton University Press, 1999.

  • J. M. Coetzee, Elizabeth Costello, London: Secker & Warburg, 2003.

Altre fonti primarie: Life and Times of Michael K, Johannesburg: Ravan Press, 1983, repr. London: Vintage, 2004; Disgrace, London: Secker & Warburg, 1999, repr. London: Vintage, 2000; Slow Man, London: Secker & Warburg, 2005; “Meat Country”, Granta, 52, 5th December 1995; “A House in Spain”, Architectural Digest, 57, 10, 2000, repr. in JMC, Three stories, Melbourne: Text Publishing, 2014; “As a Woman Grows Older”, The New York Review of Books, 15 January 2004, repr. in Where There’s Smoke. Outstanding Short Stories by Australian Men, Collingwood (Victoria): Black Inc., 2015; “The Old Woman and the Cats”, in Berlinde de Bruyckere, J. M. Coetzee, Cripplewood, Brussels: Mercatorfonds, 2013; “Lies”, The New York Review of Books, 21 December 2017.

Letteratura secondaria:

  • J.C. Kannemeyer, J.M. Coetzee. A Life in Writing, Engl. transl. by Michiel Heyns, Brunswick-London: Scribe, 2012.

  • David Attwell, J.M. Coetzee and the Life of Writing. Face-to-Face with Time, New York: Penguin, 2015.

  • Derek Attridge, J. M. Coetzee and the Ethics of Reading: Literature in the Event, Chicago: University of Chicago Press, 2004.

  • Tim Mehigan, ed., A Companion to the Works of J. M. Coetzee, Rochester: Camden House, 2011.

  • Jarad Zimbler, ed., The Cambridge Companion to J. M. Coetzee, Cambridge: Cambridge University Press, 2020.

  • Stephen Mulhall, The Wounded Animal: J. M. Coetzee and the Difficulty of Reality in Literature and Philosophy, Princeton: Princeton UP, 2009.

  • Anton Leist, Peter Singer, eds., J. M. Coetzee and Ethics: Philosophical Perspectives on Literature, New York: Columbia UP, 2010.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere almeno uno dei testi di letteratura secondaria sopra indicati.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in classe, commento ai testi, esercizi in classe o a casa. Vedere sezione inglese per ulteriori informazioni.

Le lezioni cominceranno il 19 settembre 2023. Calendario:

Tues, 19 September
Thurs, 21 September
Fri, 22 September
Tues, 26 September
Thurs, 28 September
Fri, 29 September
Tues, 10 October
Thurs, 12 October
Fri, 13 October
Tues, 17 October
Thurs, 19 October
Fri, 20 October
Tues, 24 October
Thurs, 26 October
Fri, 27 October

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti (non meno di 12 lezioni) l'esame consiste in un paper in inglese di lunghezza tra 4000 e 8000 parole, da consegnare entro una data che sarà indicata durante il corso. Si terrà conto delle difficoltà linguistiche degli studenti la cui prima lingua non è l'inglese; tuttavia ci si aspetta che la scrittura sia ragionevolmente corretta.

I non frequentanti faranno l'esame orale, anch'esso in inglese. È richiesta la presentazione di un argomento a scelta (ca. 15 minuti), a cui seguiranno alcune domande da parte del docente sull'intero programma.

Criteri per la valutazione del paper e composizione del voto finale:

1. Comprensione dei testi: fino a 11/30.

2. Chiarezza, pertinenza tematica, struttura dell'esposizione: fino a 5/30.

3. Correttezza della scrittura: fino a 5/30.

4. Coerenza e qualità dell'argomentazione: fino a 5/30.

5. Originalità e riflessione personale: fino a 4/30;

6. Partecipazione alle lezioni e discussioni: fino a 1/30.

Vedere sezione inglese per ulteriori informazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Al corso è associato un modulo online su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=50681), in cui saranno disponibili slides e materiali. Chiunque intenda dare l'esame, frequentando o no, deve iscriversi su Virtuale. Vedere sezione inglese per ulteriori informazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Brigati